Neve in Lombardia, altri fiocchi in arrivo lunedì 27 febbraio. Dove cadranno

Le previsioni meteo di inizio settimana: ancora precipitazioni, poi le condizioni migliorano

Che tempo ci aspetta dopo una domenica imbiancata dalla neve in molte località della Lombardia? Dalla Brianza all'hinterland di Milano in tante località i fiocchi sono scesi anche a bassa quota, più copiosi naturalmente sui rilievi montuosi per la gioia di albergatori e sciatori. I prossimi giorni non si discosteranno da questa tendenza nuove nevicate con le Prealpi lombarde 

Lunedì 27 febbraio

Secondo il bollettino meteo del centro geofisico prealpino di Varese, lunedì 27 febbraio il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto. Deboli precipitazioni con nevicate fino a circa 200 - 400 m. Le temperature sono in diminuzione: -1/3° la minima, 4/7° la massima.

Martedì 28 febbraio

Le condizioni metereologico andranno migliorando martedì quando il cielo sarà nuvoloso con residue deboli precipitazioni al mattino, poi soleggiato e asciutto. Temperature in lieve aumento: massime tra 6 e 9 gradi, mimime tra i 1 e 4 gradi. 

Per i giorni successivi, mercoledì 1 e giovedì 2 marzo, è prevista nuvolosità irregolare, ma in buona parte il clima sarà soleggiato e asciutto. Temperature in lieve aumento.

Nel resto d'Italia

Più in generale, per quanto riguarda l'Italia, la nuova settimana vedrà insistere un'area depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale con minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna e in successivo riavvicinamento. Questa configurazione si tradurrà nella possibilità di altre precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre il Nord resterà un po' più ai margini del maltempo, con sporadiche precipitazioni più che altro su Piemonte ed Emilia Romagna. Le correnti meridionali in cui verrà a trovarsi l'Italia gradualmente torneranno a smorzare il freddo invernale dapprima al Centro e, da mercoledì, anche al Nord.