REDAZIONE CRONACA

Meteo, è arrivata la prima neve: fiocchi bianchi in Lombardia / FOTO E VIDEO

Cime imbiancate a Foppolo, Piazzatore e Valleve. Neve anche a Livigno e sulle montagne del Lecchese

Neve a Foppolo (De Pascale)

Bergamo, 10 ottobre  2016 - In Lombardia ha fatto capolino la prima neve della stagione. A Bergamo - dove già nella giornata di domenica erano caduti i primi fiocchi bianchi su Foppolo -  oggi la neve è caduta anche in altre località delle montagne bergamasche, complice il calo delle temperature. Fino a trenta centimetri sono caduti a Piazzatorre e Valleve, dove sono dovuti intervenire gli spazzaneve. Non si sono comunque registrati disagi.

Anche Valtellina, in diverse località, è caduta la prima neve. Sondrio si è svegliata con le montagne che la circondano ricoperte di bianco. Nevicate sopra i 1.800 metri. Nel capoluogo, oggi, i cieli sono stati molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. A Livigno, dove la neve ha iniziato a cadere già nella serata di domenica, giornata caratterizzata da nevicate deboli, con temperatura minima  sui -3°C

Prima neve in quota anche sulle montagne lecchesi. Se in pianura ha piovuto, le vette sono stare infatti ricoperte di bianco, dalla Valcava, al Resegone al gruppo delle Grigne. Le temperature sono precipitate. Al rifugio Brioschi in cima al Grignone ad esempio la colonnina di mercurio tra ieri e oggi non ha mai superato gli 0° gradi centigradi mantenendosi sempre al di sotto. E anche più in basso, a Lecco, come in Brianza, si è registrato un brusco calo, passando da un clima primaverile a uno invernale nel giro di poche ore.