Nebbia e smog in Pianura Padana, la foto satellitare che annuncia l'inizio dell'autunno

Il fotogramma pubblicato sul sito di Copernicus, programma dell'Unione Europea, mostra il peggioramento della qualità dell'aria nel Nord Italia

La foto satellitare (Credit: European Union, Copernicus Sentinel-3 imagery)

La foto satellitare (Credit: European Union, Copernicus Sentinel-3 imagery)

Milano, 7 ottobre 2022 - La nebbia in Val Padana è l'immagine del giorno in una foto satellitare ad alta risoluzione che mostra il deterioramento della qualità dell'aria nel Nord Italia. Il fotogramma è stato pubblicato sul sito web di Copernicus, il programma dell'Unione Europea di osservazione della Terra dedicato a monitorare il pianeta blu e il suo ambiente a beneficio dei cittadini e che offre servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e altri dati non spaziali.

Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea (Esa), l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (Eumetsat), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Cepmmt), le agenzie dell'UE e Mercator Oce'an.

"Le prime nebbie o nuvole basse del mese - è la spiegazione scientifica che accompagna la foto - risultano persistenti sulla valle del Po, un segno dell'arrivo della stagione autunnale. Infatti, l'attuale alta pressione atmosferica provoca la stagnazione delle masse d'aria, l'accumulo di umidità e smog negli strati più bassi dell'atmosfera e conseguentemente un deterioramento della qualità dell'aria in loco".

I banchi di nebbia che si sono formati e l'alta concentrazione di smog sono visibili nell'immagine acquisita da uno dei satelliti Sentinel-3 il 5 ottobre 2022. Oltre ai dati satellitari, il servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus analizza la qualità dell'aria su scala globale valutando e prevedendo la concentrazione degli inquinanti atmosferici, nonché il loro trasporto e dispersione.