Monopattino elettrico, ecco le sette regole d'oro per parcheggiare correttamente

Tra educazione e Codice della strada, i consigli degli esperti su dove e come lasciare la tavola

Monopattini a Milano

Monopattini a Milano

Che il monopattino elettrico, in sharing o di proprietà, sia un must green per i giovani ma anche per molti quasi senior metropolittani è evidente. D'altronde il mezzo si presta. Ecologico, a costi contenuti, libero di circolare praticamente ovunque, non richiede patente e soprattutto facile da parcheggiare. Come è evidente che per molti utenti l'educazione  o il rispetto di banali regole  del Codice della strada siano sconosciuti nel guidare ma soprattutto nel parcheggiare. Tavolette le trovi ovunque, soprattutto dove non dovrebbero proprio esserci: davanti al portone di casa, sugli scivoli delle carrozzelle o abbandonati a capocchia sul marciapiede costringendo i pedoni a slalom. Ovvio che il problema non è il monopattino ma l'educazione del monopattinista.  E allora abbiamo chiesto agli esperti di  Voi Technology, azienda svedese di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa, come si deve parcheggiare correttamente un monopattino. Ed ecco le sette regole d'oro.

  • 1 Non bloccare i marciapiedi. Parcheggiare sul marciapiede è sempre vietato! Anche se parcheggi vicino al muro di un edificio, o di una porta di accesso di una casa o di un negozio, sei passibile di sanzioni. Inoltre, se un monopattino occupa troppo spazio sul marciapiede, blocca tutto e tutti. Prima di finire il tuo viaggio, pensa a come gli altri, soprattutto ai pedoni con problemi di vista o di mobilità, possono essere intralciati dal monopattino lasciato in mezzo del marciapiede. Se ci sono invece rastrelliere o aree di sosta dipinte per biciclette e/o motorini, quello è un posto perfetto per parcheggiare!
  • 2 Evita i parcheggi sovraffollati. Se ti trovi in una città che mette a disposizione aree di parcheggio designate e ci sono già molti monopattini parcheggiati in una stessa area, passa a quella successiva. Meno di 10 veicoli in una zona di parcheggio è una buona regola generale. 
  • 3 Tieni liberi i punti di accesso. Questa regola vale per qualsiasi veicolo. Dobbiamo sempre assicurarci che i nostri veicoli non blocchino l'entrata o l'uscita di garage, fermate dell'autobus, negozi o stazioni della metropolitana,. In ogni caso, ricorda che dallo scorso novembre è obbligatorio parcheggiare i monopattini nelle aree dedicate. 
  • 4 Cura l'ordine. Se vedi tre monopattini parcheggiati ordinatamente in fila, unisciti a quella fila. Meglio se sono in piedi e puntano nella stessa direzione. 
  •  Non bloccare il traffico. Chiediti se la tua scelta di parcheggio consentirà agli altri di passare nella stessa zona. Lascia sempre libere la carreggiata, le piste ciclabili e gli attraversamenti pedonali. 
  • 6 Parcheggia il monopattino lasciandolo in posizione verticale. Altrimenti i finiscono per occupare molto spazio, risultano difficili da sorpassare e diventano un problema di sicurezza. 
  • 7  Rimani nella zona. Ci sono zone destinate alla circolazione dei mezzi di micromobilità in ogni città. Cerca di rimanere sempre al loro interno. Ci sono anche zone di divieto di sosta dove semplicemente non si può parcheggiare. Alcune città hanno anche aree dedicate al parcheggio, se vuoi utilizza una app specifica come quella di Voi.