Previsioni meteo, neve in arrivo in Lombardia? Quando e dove

Colpo di coda dell'inverno: crollo delle temperature fino a 10 gradi e fiocchi previsti anche in pianura

Milano, 23 febbraio 2023  - Il tira e molla del clima continua, anzi si fa ancora più "estremo". Dopo Burian e il successivo anticipo di primavera che stiamo ancora vivendo, il gelo prepara un nuovo - forse ultimo - colpo di coda. Con addirittura previsioni per l'inizio della settimana prossima che parlano di neve a bassa quota, anche in Lombardia. Ma vediamo la situazione nel dettaglio.

Italia spaccata in due

Da oggi, giovedì 23 febbraio,  fino a sabato compreso, mentre al Sud si godranno un clima quasi estivo con punte di 20°, in Lombardia avremo frequenti annuvolamenti e anche qualche piovasco, specie nella parte orientale della regione. 

Crollo temperature

Il crollo delle temperature e delle condizioni meteo inizierà domenica 26 febbraio, quando un fronte di aria calda proveniente dalla Tunisia si scontrerà con il gelo russo sul centro nord. Secondo ilmeteo.it ci saranno, già da sabato, venti di burrasca di bora e tramontana a partire dall'Alto Adriatico.

Neve in arrivo

Da domenica 26 e lunedì 27 febbraio , tempo instabile su gran parte del Paese con possibili nevicate. Attesi fiocchi bianchi a tratti fino a quote di pianura su Piemonte, Liguria interna, Lombardia ed Emilia. Potrebbero imbianacarsi alcune città come Milano, Bergamo e Pavia. La neve potrebbe raggiungere anche la costa ligure, non solo sui settori battuti dalla tramontana scura. 

La mappa