Meteo, l'ondata di calore durerà fino a fine luglio

In Lombardia il termometro arriverà a 38 gradi. Zero termico a 4.800 metri

La nuova, ennesima, ondata di calore di questa soffocante estate 2022 è arrivata. Spinta da un anticiclone africano, che ha cominciato a fare sentire i suoi effetti già nei giorni scorsi sulla Penisola Iberica, con punte di 45-46 gradi, la bolla di aria rovente che intrappola l'Italia, soprattutto Lombardia ed Emilia Romagna, potrebbe resistere addirittura fino alla fine di luglio. Lo rileva ilmeteo.it che segnala inoltre che lo zero termico si spingerà fino a quota 4.800 metri: praticamente solo in vetta al Monte Bianco il termometro segnerà zero.

Clima soffocante non solo in Italia. Si prevede infatti che l'anticiclone proveniente dall'Africa possa raggiungere anche Germania, Danimarca e Gran Bretagna e che la temperatura nei prossimi giorni possa toccare i 40 gradi a Parigi, 37 a Londra e 30 a Dublino.

In Italia l'anticiclone africano ha iniziato a farsi sentire già nella nottata di oggi (con le minime nella Pianura Padana che non sono scese sotto i 25 gradi) e la previsione è che si raggiungeranno nei prossimi giorni i 38 gradi in Lombardia ed Emilia Romagna. La prospettiva di un abbassamento delle temperature è inoltre abbastanza remota, visto che - sottolinea anche ilmeteo.it - l'anticiclone non si muoverà "nella migliore delle ipotesi fino a metà della prossima settimana, nella peggiore fino alla fine di luglio".