Meteo, dopo la notte dei danni un giorno di quiete. Ma domani torna la pioggia

Il maltempo ha colpito pesantemente nel Novarese, nel Fiorentino e nel Ravennate, con bruschi cali delle temperature, allagamenti e grandinate

Cielo poco nuvoloso al Nord oggi in Lombardia, con  temperature comprese tra 19 e 32°C., mentre domani ci attende una giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, con minima 21°C, massima 32°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, pioggia alternata a schiarite alla sera.  Giovedì invece la giornata sarà caratterizzata da piovaschi intermittenti, con temperatura minima di 20°C e massima di 26°C. In particolare avremo pioggia intermittente e schiarite al mattino e al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. 

Una pausa dunque dopo il maltempo che si è abbattutto in alcune zone del centro-nord. In particolare i forti temporali di ieri sera in tutto l’Alto Novarese, nel Fiorentino e nel Ravennate. I rovesci sono stati particolarmente intensi nella fascia territoriale tra Oleggio e Bellinzago dove si e’ abbattuta una violenta grandinata. I chicchi di grosse dimensioni hanno causato anche danni alle coperture. A Cavagliano, frazione di Bellinzago, la grandine ha quasi completamente distrutto la tensostruttura di un maneggio. La grandine e’ caduta anche nei paesi piu’ vicini al capoluogo, dove invece la pioggia e’ stata scarsa. 

La protezione civile aveva diramato un’allerta gialla in 5 Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull‘Europa occidentale. Il maltempo con forti piogge ha imperversato anche nelFiorentino e sul Chianti e questa notte ha provocato disagi in alcuni comuni per l’erogazione dell’acqua. Nelle prossime ore abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua potranno interessare anche il Comune di Barberino Tavarnelle. 

Netta e repentina risalita del livello dell’acqua degli affluenti dell’Arno a Firenze, soprattutto a valle del centro storico, in concomitanza col nubifragio di ieri sera (iniziato dopo le 20 e proseguito con forza circa tre ore) secondo le tabelle idrometriche riportate dalla protezione civile del Comune sul suo profilo Facebook intorno a mezzanotte. 

Danni da maltempo anche nel Ravennate, dove pioggia, crollo delle temperature, raffiche di vento che ad esempio a Lugo hanno raggiunto i 65 chilometri orari con grandinate. E’ lo scenario che ha caratterizzato, su parte della provincia di Ravenna, la seconda metà della giornata di Ferragosto.