Meteo, arriva l'anticiclone africano Hannibal: temperature fino a 33 gradi nel Nord Italia

Picco previsto martedì: è la prima forte ondata di caldo del 2022 con afa e temperature tipiche di luglio (8 gradi sopra la media stagionale)

Estate a Milano, sole e relax all'Idroscalo (Newpress)

Estate a Milano, sole e relax all'Idroscalo (Newpress)

Prepariamo i costumi o, se non possiamo andare al mare/lago/piscina, rispolveriamo i cari vecchi ventagli (meglio risparmiare sui climatizzatori con i rincari dell'energia). Con almeno due mesi di anticipo, il caldo africano arriva ed è già stato ribattezzato dai meteorologi con il nome del temibile Annibale. Si chiama Hannibal, come il condottiero cartaginese famoso per la traversata dei Pirenei e delle Alpi con gli elefanti verso Roma, l'omonimo campo anticiclonico che sta percorrendo la stessa strada portando le temperature già 8 gradi oltre la media del periodo.

Arriva Annibale, la prima forte ondata di caldo del 2022

La lettera A di Annibale indica anche la prima forte ondata di caldo del 2022. In queste ore, infatti, dalla Tunisia e dall'Algeria correnti calde si dirigono verso l'Italia passando anche su Spagna e Francia con valori termici di gran lunga superiori alle medie stagionali, e il picco del caldo africano è atteso martedì prossimo.

Il meteo nel weekend

Solo nel weekend sono attesi brevi momenti di refrigerio pomeridiano sulle Alpi e localmente sulla Pianura Padana, con temporali a macchia di leopardo, proprio come avviene in piena estate. Tante analogie con luglio, Annibale sta attraversando i Pirenei e punta le Alpi, la gobba dell'anticiclone africano porterà condizioni molto afose già a metà maggio. 

Le previsioni: punte oltre i 32-33°

Nel Nord Italia sono previste punte oltre i 32-33°C, ma il caldo si espanderà durante il weekend anche verso le regioni centro-meridionali. Se fossimo stati in agosto, quando i mari sono già caldi, con questa configurazione avremmo toccato i 37-39°C. In questo momento. spiegano i meteorologi, ci salva il bacino del Mediterraneo che ha l'acqua ancora fresca, intorno ai 20-22°C: questa riserva di fresco ci proteggerà in parte da questa ondata di caldo influendo sulle correnti nordafricane in transito sul Mare Nostrum. La configurazione sinottica che spiega l'anomala e precoce risalita di Hannibal vede il rapido approfondimento del Ciclone d'Islanda fino ad un minimo di 990 hPa, tale bassa pressione porta maltempo verso le Isole Britanniche e risucchia correnti calde dal Nord Africa verso l'Italia: una configurazione che rimarrà bloccata almeno fino alla prossima settimana con il dominio di Hannibal sul Centro Europa.

A maggio le temperature di luglio: che succede

In particolare sull'Italia, fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore deo iLMeteo.it, è previsto il cosiddetto rinforzo della "Gobba del Cammello", come viene chiamato l'anticiclone africano, con un'estensione verso Nord a sfiorare Danimarca e Polonia: per l'esattezza avendo il cammello due gobbe sarebbe meglio indicare l'anticiclone africano come "Gobba del Dromedario". Al di là dell'animale con la gobba, questo promontorio anticiclonico causerà un'ondata di caldo eccezionale per il periodo in Italia: siamo infatti ancora a metà maggio e si toccheranno temperature massime tipiche di luglio