Matteo Bassetti primo med-influencer: "Orgoglioso di essere una guida per tanti"

Dopo la pandemia il direttore del San Martino di Genova è diventato il medico italiano più seguito sui social. "Divulgazione scientifica fondamentale in un mondo senza filtri e pieno di esperti improvvisati e fake news'"

Essere il medico italiano più seguito sui social mi fa molto piacere. Essere una guida per i tanti cittadini assetati di scienza mi inorgoglisce molto

Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando i dati sul gradimento dei med-influencer che con la pandemia di Covid-19 si sono imposti sulla scena web, registrati da Sensemakers e ComScore Italia e presentati durante il talk 'Dott. Google e gli altri: come si informano gli italiani', promosso dal portale medico-scientifico Alleati per la Salute. Con la pandemia è comparso il med-influencer, cioè il medico che comunica sui social.  "E' bello poter guidare la gente in questo mondo fantastico - scrive Bassetti su Facebook - Ed è bellissimo che così tanta gente mi segua con costanza e rispetto. Tra le tante interazioni ci saranno sicuramente anche i soliti cretini ma sono certamente una minoranza trascurabile. La divulgazione scientifica sui social è fondamentale in un mondo, quello della Rete, senza filtri e carico di improvvisati e di fake news", conclude il direttore del San Martino.

Nella classifica si vede che tra maggio e settembre 2022 al primo posto è fisso Bassetti con 263mila interazioni. Segue, con 150-200mila interazioni, la nutrizionista Silene Pretto, precedentemente al terzo posto, che contende la seconda posizione a Monica Calcagni, ginecologa molto attiva su Tik Tok. Ci sono poi degli esperti di settore come Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, e perfino, prima della tornata elettorale, l'ex ministro della Salute Roberto Speranza.