Mascherine Ffp2 obbligatorie fino al 15 giugno 2022 sì o no. Dove bisogna portarle?

Cinema, discoteche, palestre, sale da concerto, mezzi di trasporto e altri luoghi al chiuso: tutte le norme ancora in vigore

Obbligo prolungato per l'utilizzo delle mascherine Ffp2 fino al 15 giugno 2022 in alcuni luoghi: quando e dove dobbiamo indossare il dispositivo di protezione? Facciamo chiarezza, dato che dopo l'1 maggio - giorno in cui anche per l'utilizzo della mascherine si sono allentate alcune regole - i dubbi rimasti sono molti. La fonte è di assoluta affidabilità: il sito del governo, nella sua pagina dedicata alle FAQ (le domande più frequenti in tema di Covid-19).

Mezzi di trasporto

Numerosi sono i mezzi di trasporto su cui non si può ancora viaggiare "a volto libero": gli aerei di linea riservati al trasporto di persone, i treni impiegati per trasportare passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity notte e Alta Velocità, gli autobus e i pullman di linea che effettuino servizi di trasporto fra più di due regioni, autobus e pullman di linea utilizzati per servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati per servizi di trasporto pubblico locale o regionale.

Scuolabus

Mascherina Ffp2 obbligatoria fino al 15 giugno anche per i mezzi di trasporto scolastico utilizzati dagli studenti che frequentano scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. 

Cinema

L'utilizzo delle mascherine Ffp2 al cinema anche dopo l'1 maggio è stato fra le fonti di polemica precedenti e seguenti la data dell'addio a green pass e altre restrizioni. Questo perché l'obbligo di indossarla per tutta la durata del film è rimasto in vigore, deludendo così gli auspici di titolari e gestori di cinema. La risposta, quindi, è sì: le mascherine Ffp2 vanno portate (e indossate) al cinema fino al 15 giugno.

La protesta dei titolari

Mascherine obbligatorie fino al 15 giugno, ecco dove: l'ordinanza

Altri spettacoli al chiuso

Mascherina Ffp2 sul viso anche nei teatri, nelle sale e nei locali dove si tengono concerti dal vivo e nei ritrovi a questi assimilabili.

Stadi

Negli stadi e nelle altre arene all'aperto dove si svolgano eventi sportivi, spettacoli, concerti e altre manifestazioni, invece, la mascherina Ffp2 non è più obbligatoria.

Palazzetti e impianti al chiuso

Se, invece, la struttura dove si sta assistendo a partite, eventi, spettacoli è al chiuso la mascherina Ffp2 andrà indossata fino al 15 giugno. Allo stadio per un match di calcio, quindi, niente mascherina; al palazzetto per una partita di basket o volley, invece, sì.

Discoteca

Possiamo levarci la mascherina Ffp2 in una discoteca al chiuso prima di scatenarci nelle danze? Sì. Il governo nelle sue Faq è chiaro: niente dispositivi di protezione mentre si balla nelle discoteche, nelle sale da ballo e nei locali assimilati. 

Palestre e piscine

Era una notizia che gli sportivi attendevano da tempo e che, dal 1° maggio, si è trasformata in realtà: stop all'obbligo delle mascherine mentre ci si allena anche nelle strutture al chiuso, come palestre e piscine al coperto.

Scuola

Chi ha un figlio in età scolare lo sa, così come frequenta una scuola o un altro istituto da insegnante o allievo: nel contesto dell'istruzione ha prevalso la prudenza. In questo caso, però, è sufficiente indossare una mascherina di tipo chirurgico. L'obbligo non vale per i bimbi sotto i 6 anni di età (un emendamento nel decreto riaperture ha consentito ai bambini di età superiore ai 6 anni che frequentano la scuola d'infanzia la possibilità di non portare alcun modello di dispositivo di protezione).

Mascherine: la mappa delle restrizioni fino al 15 giugno