Mascherine Ffp2 al cinema, la 'dolce' protesta: "Un lecca-lecca a tutti gli spettatori"

Non si tratta di un invito alla disobbedienza, ma di un modo per "smascherare attraverso un atto simbolico la contradditorietà e inefficacia di una norma"

Milano, 3 maggio 2022 - Un lecca-lecca in regalo a chi compra un biglietto ed entra al cinema. È la "dolce e provocatoria" protesta che alcuni cinema in Italia hanno lanciato dal 1° maggio, data in cui è entrata in vigore la nuova ordinanza che cancella la necessità di mostrare il Green pass, ma conferma l'obbligo di portare la mascherina Ffp2 per chi va al cinema e a teatro.

Mascherine obbligatorie fino al 15 giugno, ecco dove: l'ordinanza

Cinema Beltrade di Milano e il lecca-lecca di 'protesta' (Foto Facebook)
Cinema Beltrade di Milano e il lecca-lecca di 'protesta' (Foto Facebook)

"Dal momento che in molti luoghi più a rischio l'obbligo della Ffp2 è stato tolto - spiegano in un comunicato -, in alcuni casi già da tempo (e in alcuni casi non vi è più nemmeno obbligo, in nessun momento, di alcun dispositivo di protezione, come in ristoranti, bar e discoteche), molti esercenti hanno deciso di unirsi in un'azione di protesta pacifica, che di fatto, consentirà a chi vorrà di continuare a indossare la Ffp2 e a chi non vorrà di abbassarla, almeno per un pò, nel pieno rispetto della legalità. Già da qualche tempo è infatti consentito abbassare la mascherina in sala quando si consumano cibi o bevande".

Non si tratta di un invito alla disobbedienza, ma di un modo per "smascherare attraverso un atto simbolico la contradditorietà e inefficacia di una norma". L'augurio è che "l'iniziativa possa allargarsi nei prossimi giorni a sempre più sale",spiegano ancora nel comunicato i 19 cinema che hanno già aderito dal Cinema Italia di Belluno, al Beltrade e Wanted Cinema di Milano, dal cinema Nuovo di La Spezia al multisala Iris di Messina.