Oggi, martedì 22 febbraio 2022, giorno palindromo: l'ultimo fino al 2030. Cosa vuol dire

"Scherzi" del calendario: per gli americani è anche "twos day" (giorno del due), cifra che si ripete per sei volte

Calendario (Archivio)

Calendario (Archivio)

Strappate il foglietto del calendario (se ancora avete un annuario con le singole schede da rimuovere) e conservatelo. Oggi, martedì 22 febbraio 2022, è una data da ricordare. Sarà infatti l'ultima data palindroma fino al 3 febbraio 2030. Ma cosa s'intende per giorno palindromo? Il chiarimento arriva a scrivere la data di oggi in cifre, secondo il formato gg/mm/aaaa. Scegliendo questa formula il giorno odierno si può scrivere 22/02/2022. Una "stringa" che si può leggere sia da sinistra verso destra, sia da destra vestro sinistra.

Cos'è un palindromo

Ed è proprio questo il significato di palindromo: una parola - o una frase o, come abbiamo visto, una sequenza numerica - che si può leggere allo stesso modo in entrambi i sensi, da sinistra verso destra, come siamo abituati, ma anche viceversa. Per imbatterci in una nuova data palindroma dovremo attendere ancora febbraio, ma del 2030. Nello specifico il 3 febbraio del 2030. Data che, scritta utilizzando esclusivamente le cifre, si può leggere come 03/02/2030.

Esempi noti di palindromi sono il nome Anna oppure frasi più lunghe come il verso latino attribuito a Virgilio (ma inesistente nelle sue opere, in realtà risalirebbe al Medioevo) "in girum imus nocte et consumimur igni", traducibile come "andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco". Nell'età di mezzo era considerata una frase magica. Si diceva addirittura celasse il segreto della pietra filosofale. E nel 1978 divenne il titolo di un film, firmato dal situazionista francese Guy Debord. Altra frase palindroma, stavolta in italiano, è "i topi non avevano nipoti". Un gruppo pop americano, i They might be giants, ha addiritura dedicato una canzone ai palindromi dal titolo "I palindrome I".

Il "Twos day"

E la ricorrenza sul filo fra calendario ed enigmistica è doppia. Oggi, infatti, è anche il "twos-day" ("il giorno del due"), così come ribattezzato dai matematici americani. Questo perché il numero 2 ("two", in inglese) si ripete ben sei volte nella notazione estesa 22/02/2022. E guarda caso oggi è anche martedì, ovvero tuesday in lingua inglese. E per gli americani c'è un altro motivo di celebrare: cadono, infatti, i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732.