Cos'è e come si fa la manovra Heimlich: disostruzione per salvare chi sta soffocando

La tecnica di primo soccorso che permette di salvare una persona che sta soffocando

Una persona che si alza improvvisamente da tavola. Si mette le mani alla gola. Il volto prima arrossisce e poi tende al blu. Sono i tipici segnali di soffocamento da cibo. Un boccone è rimasto incastrato nell'esofago. Come si dice comunemente "il boccone è andato di traverso". Come fare per aiutarlo? Come intervenire su una persona adulta o su un bambino piccolo? Come fargli sputare o ingoiare il boccone incastrato?

Come salvare vite: la manovra di Heimlich
Come salvare vite: la manovra di Heimlich

La manovra di Heimlich

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un'ostruzione delle vie aeree, che costituisce un'efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich che per primo la descrisse nel 1974. 

Chi la può praticare

La manovra può e deve essere praticata anche da persone senza preparazione sanitaria. L'importante è che contemporaneamente, se ci sono altre persone, siano chiamati anche i soccorsi (112 o 118).

Come si effettua

La persona che pratica la manovra di Heimlich si deve posizionare in piedi dietro la persona che sta soffocando. La deve cingere con le braccia intorno ai fianchi, sotto le braccia. Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l'addome (nella zona tra lo sterno e l'ombelico): la "bocca dello stomaco". L'altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l'alto finché l'oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

Su chi si può praticare

La manovra di Heilmich si può praticare su persone adulte o su bambini (in questo caso il soccorritore si dovrà piazzare in ginocchio alle spalle della persona che sta soffocando). Non va invece effettuata sui neonati o bambini piccoli. In questo caso bisogna effettuare le manovre di disostruzione pediatrica.