Luigi Di Maio

Confermato agli Esteri il giovane leader pentastellato campano

Di Maio, no parlamentarie ora

Di Maio, no parlamentarie ora

Il volto governativo del Movimento 5 Stelle è Luigi Di Maio, confermato agli Esteri. Di Maio è nato ad Avellino il 6 luglio 1986. Il suo impegno civile e politico nasce negli anni del Liceo classico "VittorioImbriani" di Pomigliano d'Arco (Napoli. Dopo il liceo, frequenta per alcuni mesi la facolta'  di Ingegneria informatica, passando poi a Giurisprudenza.

Nel 2007-2008 riveste la carica di consigliere di Facolta' e Presidente del Consiglio degli Studenti e fonda, con alcuni studentidel primo anno, l'Associazione studentesca studentigiurisprudenza.it, un'associazione indipendente che si occupa di tutelare i diritti degli studenti. Nello stesso periodo in cui ha frequentato l'Universita' "Federico II" di Napoli, ha avviato un progetto imprenditoriale di e-commerce, web marketing e social media marketing, ad oggi portato avanti dai suoi ex soci. Nel 2007 si iscrive come giornalista pubblicista presso l'Ordine nazionale dei giornalisti.

Nel 2013, a 26 anni, e' stato il piu' giovane vicepresidente della Camera, carica ricoperta nel corso della XVII Legislatura fino al 22 marzo 2018. Durante la XVII Legislatura ha fatto parte della XIV Commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea ed e' stato Presidente del Comitato diVigilanza sull'attivita' di documentazione e sulla Biblioteca della Camera. Insieme ai collaboratori ha attivato il Fondo per il Microcredito per le imprese, alimentato dai versamenti dei deputati e senatori M5S. Nel primo Governo Conte era vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel secondo Governo Conte e' ministro degli Esteri, confermato nel Governo Draghi.