Colori regioni, la Lombardia resta zona gialla: "Calano tutti i parametri"

L'annuncio del governatore Attilio Fontana che rilancia: "Ora eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano - "Si conferma la frenata dei contagi e la Lombardia resta in zona gialla, anche nel consueto monitoraggio settimanale della cabina di regia di Iss e ministero della Salute". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un post sulla sua pagina Facebook, annuncia che da lunedì prossimo, 31 gennaio, la regione resterà nella fascia gialla di rischio almeno per tutta la prossima settimana.

Nel testo, il governatore sottolinea che "calano tutti i parametri: incidenza sui 100 mila abitanti si attesta 13,6, sotto la media nazionale che è 15. Scendono anche i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica". "Ora attendiamo - prosegue Fontana - che il Governo accolga le richieste che abbiamo avanzato in sede di Conferenza delle Regioni: eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui positivi sintomatici". "La Lombardia e il Paese intero - conclude - hanno la necessità di rimettere in moto l'economia e la vita".