Lombardia zona gialla? Fontana: "Dati positivi, presto apertura graduale"

Ottimista il governatore riguardo bar, ristoranti, palestre e teatri. "Dobbiamo sempre seguire il criterio della progressività e del buonsenso"

Attilio Fontana: "Presto apertura graduale"

Attilio Fontana: "Presto apertura graduale"

Milano - "E' arrivato il momento di programmare in tempi brevi un piano per le riaperture, seguendo il criterio della progressività e del buonsenso". Con queste parole il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato le proposte fatte dalle regioni al Cts e al Governo sul tema delle riaperture.

Riaperture: ecco la bozza delle regioni

"Personalmente - ha spiegato - sono dell'opinione che gradualmente, già dalla prossima settimana, si possano stabilire procedure per riaperture, dando a tutti la possibilita' di riacquistare un po' di liberta' e soprattutto alle attività commerciale di programmare la ripresa del lavoro". "Penso ad esempio - aggiunge il presidente - ai bar e ai ristoranti che con il bel tempo in arrivo potrebbero riaprire il servizio all'esterno. Già questo sarebbe un piccolo, ma importante allentamento. O ai cinema, teatri, piscine e palestre, che da mesi ormai aspettano di poter riaprire in sicurezza seguendo i protocolli necessari". "Fondamentale - ha evidenziato  - è che tutti noi proseguiamo a comportarci con grande senso di responsabilità affinchè ogni allentamento non sia vissuto come un 'liberi tutti', ma come una grande opportunità da non sprecare". 

Palestre e piscine: quando riaprono? Ecco le nuove regole

Nonostante un aumento dei contagi, Fontana vede positivamente i numeri odierni del bollettino Covid. "I dati di oggi in Lombardia - ha detto - parlano di un significativo miglioramento della situazione epidemiologica, con un Rt pari allo 0,78 e un'incidenza di 162 su 100.000 abitanti. Dati che evidenziano un trend positivo e che ci portano a guardare a un ritorno graduale alla liberta' di cui tutti abbiamo bisogno". In calo gli ospedalizzati: 42 ricoverati in meno in terapia intensiva, per un totale di 739 nella regione, e 202 in meno nei reparti Covid che contano complessivamente 5.387 pazienti. Giù anche i decssi: 65, meno degli 85 di ieri.  Prosegue il trend positivo dei guariti/dimessi, oggi 4.803 in piu' di ieri. Milano è sempre la provincia più colpita con 754 positivi al coronavirus, di cui 293 a Milano città, seguita da Brescia con 352, Monza e Brianza con 263 e Bergamo con 232.

Covid, il bollettino Lombardia del 15 aprile

Lombardia zona gialla?

Per il momento non c'è nessuna data ufficiale ma la prima zona gialla potrebbe scattare già il 26 aprile. Il condizionale è d'obbligo perché per il momento l'esecutivo non si è ancora pronunciato ufficialmente. Si attendono i nuovi dati dell'Istituto superiore della sanità per assumere decisioni. Nel corso della riunione, numeri alla mano, non è escluso si stabilisca di allentare sin da subito le misure che prevedono l'Italia in zona rossa e arancione fino a fine mese, ripristinando la zona gialla prima della scadenza- contenuta nell'ultimo decreto legge del 30 aprile.