Covid, Sydney in festa: lockdown finito dopo 4 mesi e il 70% di popolazione vaccinata

Lunghe code dalla mezzanotte davanti ai locali aperti. Molti si sono recati a casa di parenti e amici per celebrare la ritrovata libertà di movimento dopo 107 giorni

Fine del lockdown a Sydney

Fine del lockdown a Sydney

Sydney, 11 ottobre 2021 - Dopo quasi quattro mesi di restrizioni, Sydney celebra oggi la fine del lockdown imposto per cercare di arginare la diffusione del virus Sars Covll e ora sollevato per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. A partire dalla mezzanotte i pub e i negozi che hanno aperto per l'occasione hanno registrato lunghe file di persone. Molti altri si sono recati a casa di parenti e amici per riunirsi e festeggiare la ritrovata libertà di movimento dopo 107 giorni. Le regole introdotte dalle autorità locali per limitare la diffusione del Covid-19 avevano infatti vietato le visite alle famiglie e i viaggi oltre i 5 chilometri dalla propria residenza.

Con la revoca della quasi totalità delle restrizioni, le persone possono tornare a condividere i pasti in bar e ristoranti, recarsi in palestre, biblioteche e piscine.  Lunghe le code questa mattina si sono registrate anche davanti ai saloni di barbieri e nei saloni di bellezza. La più grande città australiana è stata autorizzata a uscire dal lockdown dopo che lo stato del New South Wales ha vaccinato con doppia dose il 70% degli over 16. Ulteriori restrizioni verranno allentate quando l'80% degli over 16 saranno completamente vaccinati. Attualmente, oltre il 90% degli abitanti ha ricevuto una prima dose.

Covid nel mondo: calano i contagi, ma in Russia c'è il picco di infezioni e vittime

Melbourne è la città con il lockdown più lungo del mondo