Listeria, 80enne muore per meningite dopo aver mangiato wurstel di pollo

Accertamenti in corso ad Alessandria dove è avvenuto il decesso

Alessandria. 4 ottobre 2022 - Ha mangiato dei wurstel di pollo crudi, si è sentito male ed è morto dopo quattro giorni. Il decesso risale al 29 settembre, secondo quantro riferisce Repubblica. Si tratterebbe della quarta vittima per Listeria in Italia nell'ultimo anno. Questa volta siamo ad Alessandria. Dopo il ricovero in ospedale, a un uomo di 80 anni è stata diagnosticata la meningite da Listeria monocytogenes, dopo quattro giorni di agonia è deceduto. L'anziano, si è appreso, era solito acquistare e mangiare insaccati crudi. Così è avvenuto il 25 settembre scorso.

Asl, Ministero e carabinieri sono al lavoro per capire capire se si tratta dello stesso ceppo St 155 del batterio che ha causato il decesso delle altre tre persone mancate tra il dicembre del 2021 e il giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. 

Il batterio killer

La Listeria monocytogenes è un batterio che contamina alcuni cibi. La listeriosi si può contrarre prevalentemente attraverso il consumo di alimenti contaminati, crudi o cotti. I sintomi sono: febbre, dolori muscolari, encefalite e nei casi più gravi può degenerare in meningite e sepsi (infezione generale). La listeria può dunque portare alla morte (la mortalità è stimata intorno al 20-30%).