Cos'è la legionella: le cause, i sintomi e le cure

Il bacillo. tipo gram-negativo, è in grado di sopravvivere nell'acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea, compresi gli impianti di condizionamento

Il test per la legionella

Il test per la legionella

Undci casi di legionellosi in Valle Seriana. Ma cos'è la legionella? A capirlo ci aiutano le informazioni fornite da Humanitas. La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.Il bacillo. tipo gram-negativo, è  in grado di sopravvivere nell'acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea, compresi gli impianti di condizionamento. Il bacillo può svilupparsi in due malattie distinte, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac. La prima comporta  una polmonite ed è l'infezione più grave mentre la seconda è la forma più leggera. La legionella si sviluppa attraverso l'inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo. I ristagni d'acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo. Le cause, secondo gli esperti Humanitas , che favoriscono lo sviluppo della legionella sono: il sesso maschile; età avanzata, eccessivo consumo di alcol e di fumo; patologie croniche del polmone patologie e farmaci che causano immunodepressione.

I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni,,  sono febbre, dolori muscolari, mal di testa, astenia, ma sono anche legati all'apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di gola, tosse e polmonite. La Febbre di Pontiac invece si presenta come un'influenza generica (febbre, debolezza, mal di testa, brividi) e non ha un lungo decorso.