Juventus Stadium, dai tamponi ai vaccini anti Covid accanto ai gol di Cr7

Nel parcheggio dell'Allianz Stadium il centro tamponi è stato riconvertito in polo vaccinale: è attivo da oggi

Vaccinazioni

Vaccinazioni

E' operativo da oggi un nuovo centro a Torino nel parcheggio dell'Allianz Stadium, la struttura realizzata in collaborazione con il Comune di Torino e Juventus Football Club, già usata per i test con i tamponi.

L'hot spot è stato convertito in punto vaccinale in 48 ore con l'aiuto delle Truppe Alpine dell'Esercito. Si parte oggi con le prime 100 somministrazioni per il personale scolastico, per arrivare a pieno regime a 200 inoculazioni al giorno.

Lo Stadium

L'Allianz Stadium è stato realizzato sulle ceneri del vecchio stadio Delle Alpi nei quartieri Vallette e Lucento vicino all'area Continassa al confine con Venaria Reale. E' diventato operativo nel 2011 ed è il  sesto stadio italiano per capienza con 41.507 spettatori.

E' stata la prima struttura calcistica italiana senza barriere architettoniche nonché primo impianto ecocompatibile al mondo, "E' uno dei quattro stadi italiani (assieme all'Olimpico di Roma, al Giuseppe Meazza di Milano e all'Olimpico Grande Torino) a rientrare nella categoria 4 Uefa, ovvero quella con maggior livello tecnico. Inoltre, rappresenta il primo impianto moderno di proprietà di un club in Italia", riporta Wikipedia.

Nel mondo

Lo Juventus Stadium non è il primo impianto sportivo utilizzato al mondo per le vaccinazioni di massa. Fra i primi utilizzati al mondo c'è la Gazprom Arena, lo stadio dello Zenit San Pietroburgo, che vaccinerà i tifosi da qui al termine della stagione 2020/2 con il vaccino Sputnik V. Il Wanda metropolitano, stadio dell'Atletico Madrid è uno dei centri vaccinazioni della capitale spagnola. Una modalità di vaccinazioni che non interessa solo gli stadi da calcio. Nei giorni scorsi anche lo Yankee Stadium di New York (tempio del baseball) ha visto lunghe file di abitanti aspettare pazientemente il loro turno per fare il vaccino. 

Il calcolatore de Il Giorno per sapere quando sarete vaccinati