I nomi per bambini più diffusi? Leonardo e Sofia. Per gli stranieri Adam, Rayan e Amir

L'Istat diffonde il rapporto annuale sulla natalità. Al secondo posto sale Alessandro mentre Tommaso è riuscito a “spodestare” Francesco

Neonati (Newpress)

Neonati (Newpress)

Quali sono i nomi più diffusi oggi per i bambini al momento della nascita? L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale su “Natalità e fecondità della popolazione residente”, i dati fanno riferimento al 2021 e indicano quali sono i nomi per bambini più diffusi a livello nazionale. Tra i maschi il nome per bambini più diffuso è in assoluto Leonardo, che mantiene il primato da ben 4 anni, ovvero dal 2018 a oggi. Al secondo posto sale Alessandro (che rispetto allo scorso anno guadagna una posizione), mentre la new entry sul podio è Tommaso, nome che è riuscito a “spodestare” Francesco (finito al quarto posto).

Sulle bambine non ci sono grossi cambiamenti rispetto al 2020. A mantenere la prima posizione è il nome Sofia, ancora una volta il più diffuso a livello nazionale. In seconda e in terza posizione c’è stato uno “scambio”: Aurora è salita, mentre Giulia è scesa sull’ultimo gradino del podio. Al quarto posto, invece, rimane stabile Ginevra. I dati Istat, inoltre, rivelano che i nomi che vanno di moda vengono usati soprattutto dai genitori del centro nord, mentre al sud e sulle isole sono molto gettonate anche le scelte legate alla tradizione regionale, come Antonio in Campania e Basilicata.

C’è poi il capitolo stranieri. Si chiamano prevalentemente Adam, Rayan e Amir, ma anche Leonardo, Matteo, Luca, Mattia e Alessandro i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese. Anche per le bambine straniere il primato, nel 2021, spetta a Sofia, come per la totalità delle nate residenti, seguito da Sara, Amira, Emma, Aurora e Emily. Rispetto alla graduatoria generale, in quella dei nomi dei nati stranieri la variabilità è maggiore: i primi trenta nomi maschili e femminili coprono quasi il 14% del totale dei nomi dei nati stranieri. 

Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. Considerando le quattro cittadinanze per maggior numero di nati da genitori entrambi stranieri, la tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante è più spiccata per la comunità rumena. Infatti, i nomi più frequenti tra i nati rumeni sono David, Leonardo, Luca, Matteo e Gabriel; per le bambine figurano Sofia, Emma e Sofia Maria, Maria, Melissa, Eva Maria e Giulia. La stessa tendenza si osserva nella scelta dei nomi dei bambini albanesi.

Si chiamano prevalentemente Aron e Liam, ma anche Enea, Leonardo e Noel mentre le bambine Emily, Aurora, Ambra, Chloe e Emma. Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco e del Bangladesh, che prediligono per i loro figli nomi legati alle tradizioni del loro paese d’origine. I bambini maschi marocchini si chiamano soprattutto Adam, Amir, Rayan, Youssef e Jad; le bambine marocchine Amira, Jannat, Nour, Sara e Lina. I genitori del Bangladesh scelgono per i loro figli maschi soprattutto Abdullah, Anas, Arham e Ayan, Safwan e Zayan e Ayman; per le bambine Fatima e Sara, Ayesha, Maryam, Fatiha, Anaya e Raisa