Vulcano, allarme fumi dal sottosuolo: sull'isola scatta l'evacuazione dei residenti

Gli abitanti avevano segnalato la presenza di gas proveniente dal sottosuolo. Alcuni animali domestici hanno accusato malori

L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma

L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma

L'attività vulcanica nell'isola di Vulcano, nelle Eolie, si è intensificata e ha spinto le autorità a evacuare alcune abitazioni. In contrada Porto Levante, spiegano i carabinieri, diversi abitanti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo e malori ad alcuni animali domestici.

Il fenomeno

Accorso sul posto, il team del'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che vi era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica al di sopra dei valori normali. I residenti sono stati trasferiti in una struttura ricettiva, altri hanno invece trovato ospitalità dai familiari residenti nell'isola.

Allerta

All'inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione civile aveva disposto il livello di allerta "giallo - stato di attenzione" per l'isola di Vulcano, a seguito di variazioni significative di diversi parametri nel monitoraggio vulcanico. Sul cratere è visibile un'intensificazione dell'attività di emissioni ricche in gas a temperature elevate.

L'esperto

"Giornalmente c'è un continuo aumento di tutti i parametri, dal flusso del gas alla deformazione del suolo". Lo spiega all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Istituto nazionale di vulcanologia a Catania, riferendosi a quanto sta accadendo a Vulcano. "E' un processo lento e graduale - ha continuato Branca - quella zona (contrada Porto Levante, ndr) è nota da questo punto di vista e ha sempre maggiori problematiche. Questa stessa cosa è capitata anche durante la crisi degli anni Ottanta. Noi continuiamo a monitorare".

Il sindaco

"Sono state attivate le procedure e si è intensificata l'attività di monitoraggio. Nei prossimi giorni si verificherà se il fenomeno riguarda solo un'area limitata o se è più diffuso. Intanto ringraziamo i carabinieri e la polizia municipale per il loro tempestivo intervento". Lo ha detto Marco Giorgianni, sindaco di Lipari, in una diretta Facebook per parlare della vicenda dei fumi dal sottosuolo: "Aspettiamo il monitoraggio e poi prenderò i provvedimenti perché la sicurezza delle persone è la priorità".