Il cambio di passo Volano per il turismo sul modello Expo 2015 Sì al Garante antimafia

di Letizia Moratti

Per i Giochi invernali avremo gli occhi del mondo addosso. Sulle infrastrutture è necessario un cambio di passo perché i report delle ultime settimane non sono stati incoraggianti. L’impegno è di valorizzare le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 come occasione per il rilancio del turismo sportivo. Ma non solo. Come per Expo, i Giochi dovranno essere un volano per tutto l’indotto non solo della Valtellina, ma di tutta la regione, non “esaurendosi” nei giorni dell’evento, ma con ricadute a più ampio respiro e nel medio periodo, esattamente come è successo con l’esposizione universale a Milano.

Proprio nello scorso fine settimana in Valtellina gli imprenditori e gli operatori mi hanno chiesto di dare un “seguito” di sviluppo e attrattività per il territorio che ad esempio con i Mondiali di sci non c’è stato. In buona sostanza, le Olimpiadi come altri avvenimenti devono essere un volano importante per lo sviluppo delle infrastrutture, per il marketing territoriale, per il turismo, per l’occupazione. Per questi eventi, la vera sfida non è solo arrivare “pronti”, ma aprire il campo a nuove opportunità che possano davvero dare un riscontro concreto e nel medio lungo periodo per tutta la comunità e non solo da mettere negli annali dei libri di storia. Una visione di prospettiva che è fondamentale guardando alle Grandi opere.

Le metropolitane che si inaugurano oggi, la Brebemi, sono opere indicate quando era stata avanzata la candidatura per Expo. È una visione a più ampio respiro che consentirà di guardare alle esigenze dei territori concretizzando quell’inversione di tendenza che ha visto investimenti per infrastrutture concentrati solo su Milano negli ultimi anni.Ad esempio sul trasporto ferroviario e in particolare sulla tratta Milano-Tirano mi sono arrivate numerose sollecitazioni per potenziare e migliorare i collegamenti: si tratta di interventi che risulterebbero fondamentali per i collegamenti con il capoluogo della Regione con una ricaduta importantissima per quanto riguarda lo snellimento del traffico su gomma.

Sulle Olimpiadi va fatto poi inevitabilmente un ragionamento riguardo la legalità: andrà infatti istituito un organismo di controllo, con un comitato di esperti, che possa supportare la Regione scongiurando il rischio di infiltrazioni mafiose durante le procedure degli appalti.