Vi è arrivato un sms per scaricare un nuovo green pass? Ecco perché e cosa fare

Sta arrivando una comunicazione sull'aggiornamento del Qr code della certificazione verde. Molti temono sia una truffa

Negli ultimi giorni a diverse persone trivaccinate sta arrivando un nuovo sms con il testo "Certificazione verde Covid-19 di... disponibile. Usa AUTHCODE (e di seguito il codice) e Tessera Sanitaria su www.dgc.gov.it o App IMMUNI o attendi notifica su App IO".

A chi sta arrivando il messaggio

In questi giorni il messaggio sta arrivando alle persone che si sono sottoposte alla terza dose di vaccino anti-Covid nell'ultima settimana di ottobre. In particolare quindi di anziani e persone fragili che per primi sono stati interessati dalla terza dose booster.

Perché sta arrivando il messaggio?

L'sms viene inviato "perché è necessario un aggiornamento dopo la decisione del Governo (presa a febbraio) di rendere la scadenza del certificato illimitata" spiegano al numero verde per l'emergenza Covid di Regione Lombardia.

Il 31 marzo finisce lo stato di emergenza Covid: ecco cosa cambia

Green pass
Green pass

Nessun allarme truffa

Molti, ricevuto l'sms, hanno contattato i call center avendo paura si trattasse di una truffa (ce ne sono diverse in giro che sfruttano come "gancio" anche la scusa 'green pass'). Ma in questo caso non si tratta di una truffa ma di una comunicazione ufficiale del governo.

Pfizer: "La quarta dose sarà necessaria"

Che fare una volta ricevuto l'Sms?

Basta seguire le istruzioni. Accedere al sito www.dgc.gov.it e inserire i dati richiesti (codice AUTHCODE, ultime 8 cifre del numero e data di scadenza della tessera sanitaria) e scaricare il nuovo Green pass illimitato.

Ecco la guida su come scaricare il Green pass

La differenza

Il "vecchio" green pass, quello rilasciato nei giorni immediatamente successivi la terza vaccinazione, riportava la seguente indicazione di scadenza "Dodici mesi dalla terza vaccinazione, salvo nuove disposizioni del Governo". Il nuovo green pass (scaricato con i dati del nuovo messaggio sms) come scadenza riporta: "Certificazione valida dalla data di ultima somministrazione senza ulteriore necessità di dosi di richiamo, salvo modifiche normative. Per esigenze tecniche potrà essere emesso un nuovo Qr Code dopo 18 mesi (540 giorni) dalla data di inizio validità".