Tragedia sul Grand Combin. Che cosa è un seracco?

E' un blocco di ghiaccio ma il suo eventuale crollo è molto più difficile da prevedere di una una valan ga

Grand Combin, l'immagine mostra i pericolosi  seracchi di ghiaccio (Ansa)

Grand Combin, l'immagine mostra i pericolosi seracchi di ghiaccio (Ansa)

La tragedia sul Grand Combin è stata causata dalla caduta di alcuni seracchi. Ma cosa è un seracco?  In geografia fisica è blocco di ghiaccio, di dimensioni variabili, che può originarsi durante il movimento di un ghiacciaio in seguito alla formazione di crepacci in corrispondenza di bruschi cambiamenti di pendenza del letto del ghiacciaio stesso. 

Il seracco si trova si trova più spesso all'interno di cascate di ghiaccio, dove sono molto numerosi, o sulle superfici ghiacciate ai margini inferiori di un ghiacciaio pensile. Possono costituire un serio pericolo per gli alpinisti in quanto sono soggetti a crolli improvvisi e difficilmente prevedibili. Per caduta di un seracco si intende il crollo improvviso di uno o più seracchi, molto pericolosa per gli alpinisti o per i centri abitati a valle del ghiacciaio. I blocchi di ghiaccio si frantumano e una parte del ghiaccio può fondere, e si possono generare colate detritiche.

Al contrario delle valanghe, i crolli di seracco sono più difficilmente prevedibili, in quanto non dipendono dalle condizioni meteorologiche e del manto nevoso, ma dai meccanismi che regolano il movimento del ghiacciaio e lo stato di equilibrio del seracco e di conseguenza possono avvenire in qualsiasi momento, anche di notte, senza che la temperatura si alzi rendendo instabile la neve.