Francesco Cozza: l'ex calciatore di Serie A indagato in inchiesta sulla 'ndrangheta

Accertatementi sul suo ruolo come prestanome in alcuni affari immobiliari

Francesco Cozza ai tempi della sua militanza nella Reggina

Francesco Cozza ai tempi della sua militanza nella Reggina

Un passato da giocatore di serie A come capitano e bandiera della Reggina, dopo gli inizi nella primavera del Milano. L'ex calciatore Francesco Cozza, 48 anni, è fra le venti persone indagate nell'ambito dell'operazione "Planning", coordinata dal centro operativo Dia di Reggio Calabria. Gli arrestati sono dodici. Nell'operazione si ipotizzano legami fra imprenditori e cosche di 'ndrangheta. L'ex calciatore e allenatore, nato a Cariati, in provincia di Cosenza, avrebbe fatto parte di un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie di reati, fra cui trasferimento fraudolento di beni e autoriciclaggio. 

A suo carico è ipotizzato il reato di associazione per delinquere aggravata dal favoreggiamento alla 'ndrangheta.  Cozza, a carico del quale è stata eseguita una perquisizione, sarebbe stato uno dei partecipi al sodalizio criminale con lo scopo, secondo i pm, di commettere "una pluralità di episodi di trasferimento fraudolento di valori, di riciclaggio e di autoriciclaggio". L'ex calciatore sarebbe coinvolto, in particolare, attraverso la società "Business Group", negli illeciti che avrebbero riguardato la realizzazione di alcuni centri commerciali in Abruzzo.

Chi è Francesco Cozza

Lungo il curriculum di Cozza nelle serie principali del calcio tricolore. Nato nel 1974, dopo i primi calci nelle giovanili della Reggina, si trasferì a Milano, facendo la trafila nel settore under 18 rossonero. Con il Milan ha giocato solo una gara ufficiale, un match di Coppa Italia contro il Piacenza. Poi una serie di cambi di casacca, fino a quando nel 1999 non fa rientro "a casa", acquistato dalla Reggina. Con la Reggina è protagonista di due promozioni dalla B alla A e di una serie di campionati di alto livello. Seguono le tappe di Genova (sponda rossoblù) e Siena, infine il ritorno a Reggio Calabria. Si ritira nel 2010 dopo una stagione a Salerno e inizia la carriera di allenatore. Con il Catanzaro e la Sicula Leonzio conquista due promozioni in Lega Pro. 

Dal 2005 al 2017 è stato protagonista della cronache rosa: è stato sposato, infatti, con l'ex Miss Italia Manila Nazzaro. Dalla loro relazione sono nati due figli.