Festa dei nonni 2022 domenica 2 ottobre: perché questa data e gli eventi a Milano

Torna l'appuntamento con la ricorrenza che vuole celebrare e ringraziare queste figure insostituibili nelle famiglie italiane

Festa dei nonni

Festa dei nonni

Milano - Torna l'appuntamento con la Festa dei Nonni, sancita da una legge nazionale del 2005 (che lascia alle Regioni e agli Enti locali le iniziative concrete) e anticipata da una legge di Regione Lombardia nel 2004 che aveva scelto il 2 ottobre per festeggiare queste figure insostituibili nelle famiglie italiane. Ma come mai è stata scelta proprio questa data? Che significato ha? E quali iniziative sono previste in regione per domenica?

La scelta della data

La data - spiega Palazzo Lombardia - è stata scelta per il suo significato nel calendario liturgico: la memoria dei Santi Angeli, istituita all'inizio del XIV secolo e resa obbligatoria nel 1670 da Papa Clemente X. La festa dunque cade nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi. E i nonni del resto sono importantissime figure di riferimento per le famiglie che hanno la fortuna di averli, perché aiutano ad accudire e a crescere i nipoti.

Il ruolo (prezioso) dei nonni

In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno "a tempo pieno". "Il ruolo educativo dei nonni è sempre più importante e per certi versi insostituibile- sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi-. Nelle famiglie di oggi sono loro a trascorre la maggior parte della giornata con i bimbi, e questa loro funzione deve sempre più essere riconosciuta e tutelata anche dalle nostre istituzioni".

Un aiuto per la famiglia

Studi recenti hanno evidenziato come, se i nonni prendessero uno stipendio, porterebbero a casa mediamente 2.250 euro al mese, un autentico pilastro del welfare italiano. Secondo la stessa indagine, il 37% delle nostre famiglie riceve proprio dai nonni un determinante contributo al reddito familiare, nonostante il 63,1% di loro prenda meno di 750 euro al mese. "Ai figli e ai nipoti- ammonisce Fermi- va però l'invito e la raccomandazione a non considerare i nonni solo una risorsa nel momento del bisogno, ma a ricordarsi di loro anche nella malattia e nel caso in cui dovessero manifestare necessità di cure e assistenza". 

L'evento al Pirellone

Per celebrare la ricorrenza dopo due anni di stop dovuto alla pandemia domenica 2 ottobre all'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli dalle ore 15 (ultimo ingresso ore 18.30).in programma una speciale iniziative. In programma tanti momenti di divertimento e animazione con giochi di magia, bolle di sapone, palloncini e trucca bimbi, e con il concerto dei "Cavalieri di Zara" sulle musiche dei più famosi cartoni animati. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti e lo spettacolo sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Consiglio regionale della Lombardia.