Facebook, WhatsApp e Instagram down. La società ammette: "Nuovi problemi tecnici"

Ancora guai dopo il gigantesco black out a livello mondiale di lunedì

Facebook

Facebook

Nuovi problemi tecnici per Facebook e le altre sue piattaforme Instagram e WhatsApp. Lo rende noto la società stessa, riferendo che "alcune persone e imprese hanno difficoltà ad accedere ai prodotti Facebook". "Stiamo lavorando per tornare alla normalità al più presto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente", spiega la compagnia.

Lunedì c'era stato un gigantesco black-out a livello mondiale. Un down per Facebook, Instagram e WhatsApp ijniziato a metà pomeriggio e durato diverse ore, che ha creato problemi non solo a chi coi social network lavora ma anche a chi li utilizza per comunicare e occupare il proprio tempo libero. Migliaia le segnalazioni arrivate per anomalie nel funzionamento delle applicazioni e utenti nel panico. Solo intorno a mezzanotte la situazione aveva cominciato a smuoversi, perlomeno su Instagram. Più a rilento la riattivazione di Facebook e Whatsapp, tornati alla normalità verso l'una di notte. Si è trattato della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media dal 2008.

Le scuse di Zuckerberg per Instagram, Facebook, WhatsApp down. Perché non funzionavano

Una prima ricostruzione del lunedì nero della galassia Facebook era stata data dal New York Times, secondo il quale sarebbe stata un'errata configurazione dei server di Facebook, quindi un errore interno, la causa del down totale. La spiegazione era arrivata da John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, una società di infrastrutture web. "Il problema interno che si è verificato in Facebook - le parole di Graham-Cumming, al Nyt - è stato l'equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi". È come se improvvisamente fossero stati cancellati i percorsi che consentivano agli utenti di accedere ai server di Facebook.