Pasqua e Pasquetta 2019: eventi, sagre e mercatini. Cosa fare in Lombardia

Pic-nic, scampagnate, laboratori, giochi e gite fuoriporta. Immancabili gli appuntamenti con il gusto, scontati quelli con il divertimento. Ecco qualche idea per trascorrere le giornate di festa

Turisti a Milano

Turisti a Milano

Milano, 15 aprile 2018 - Pasqua e Pasquetta sono alle porte. Avete già deciso come trascorrere domenica 21 e lunedì 22 aprile? Pic-nic, scampagnate, laboratori, giochi e gite fuoriporta. Immancabili gli appuntamenti con il gusto, scontati quelli con il divertimento. Ecco qualche idea per trascorrere le giornate di festa a Milano e in Lombardia.

Pasquetta, ecco 5 proposte per la gita fuori porta

Itinerari tra fede e cultura: ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

 

4 - Villa Litta
4 - Villa Litta

I Grandi Giardini visitabili d’Italia, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. Nel Milanese l'appuntamento è a Villa Visconti Borromeo Litta - ReGiS di Lainate.

Il Museo Poldi Pezzoli è aperto il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprileUn'occasione per visitare la collezione permanente e scoprire la mostra 'Anj Smith. The Mountain of the Muse', dove l'arte contemporanea dialoga con i dipinti del passato della casa museo e gli arredi di Fornasetti. Il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, e giovedì 25 aprile il museo resta chiuso. Mercoledì 1 maggio il Poldi Pezzoli è aperto.

Dal 19 al 22 aprile, al Cinema Spazio Oberdan di Milano Fondazione Cineteca Italiana presenta una breve rassegna per celebrare la Pasqua attraverso il rilancio di valori come la generosità, la tolleranza, la capacità di accoglienza che, al di là di strumentali distinzioni fra religiosità e laicismo, sono semplicemente gli elementi costitutivi di ogni essere che voglia dirsi umano e della convivenza sociale. Sei i titoli in programma: dai classici dei maestri Roberto Rossellini e Pier Paolo Pasolini Francesco giullare di Dio e Il vangelo secondo Matteo (entrambi presentati in pellicola, il primo anche in edizione restaurata), al potente e commovente Dogman (ultimo capolavoro di Matteo Garrone, vincitore di ben nove David di Donatello 2019), all’intenso Kreuzweg – Le stazioni della fede, film del 2015 del tedesco Dietrich Brüggemann sulla follia di tutti i fondamentalismi, per finire con Miracolo a Le Havre (2011) e L’altro volto della speranza (2017), nei quali il finlandese Aki Kaurismaki impartisce importanti lezioni di civiltà senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi registi sanno fare. La rassegna sarà arricchita da una piccola perla: il videoclip diretto da Daniele Ciprì dell’ultimo singolo estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela, suo undicesimo album in studio, che sarà pubblicato da La Cùpa/Warner Music. Il video è girato a Riace, luogo divenuto simbolo dell’accoglienza e dell'integrazione come reazione possibile alle crescenti tendenze xenofobe e di paura verso diverso. 

La Fiera dell’Angelo è il tradizionale mercatino dei fiori di Pasquetta: un appuntamento storico per Milano, che affonda le sue origini nel 1200. Lunedì 22 aprile, centinaia di bancarelle affollano gran parte del quartiere di Brera: oltre ai fiori si possono trovare capi di abbigliamento, libri, quadri, specialità gastronomiche. Il mercatino si svolge dalle 9 alle 19 in via della Moscova e nelle strade intorno alla Chiesa di Sant’Angelo e al Convento dei Frati Minori: viale Monte Santo, via Appiani, via Marcora, via Parini e piazza della Repubblica.

Uova La Zebra Onlus
Uova La Zebra Onlus
Mercatino di Pasqua del Portello
Mercatino di Pasqua del Portello

Lunedì 22 aprile, in occasione del Ponte di Pasqua, a Morimondo si terrà il Mercatino di Pasquetta. Adulti e bambini potranno passeggiare tra le bancarelle del mercatino, scoprendo oggetti, abbigliamento e gustando anche del buon cibo all'aria aperta. Il programma della Pasquetta a Morimondo prevede infatti diversi stand e bancarelle del mercato agricolo e del mercatino degli hobbisti; è inoltre previsto un appuntamento enogastronomico dedicato alla presentazione della "Birra di Morimondo".

Villa Arconati
Villa Arconati

Cristina d’Avena
Cristina d’Avena

Il 22 aprile c'è il primo mini-live di Cristina D’Avena: un momento esclusivo da trascorrere a Leolandia insieme ai tuoi bimbi per insegnargli e cantare con loro le intramontabili sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di tutti. Occhi di Gatto, Kiss Me Licia, È quasi Magia Johnny sono solo alcuni dei grandi classici che Cristina interpreterà per tutti i LeoOspiti: l’appuntamento sarà alle 17:30 presso il Palco Minitalia a Leolandia, parco divertimenti di Capriate San Gervasio.  Un lungo ponte di divertimento aspetta tutte le famiglie: a partire dal 18 aprile, infatti, il parco resterà aperto per accogliere tutte le famiglie che decideranno di trascorrere le vacanze di Pasqua nel parco. Ad aspettare grandi e bambini oltre Leo e Mia, anche il trio di Superpigiamini, Il Trenino Thomas con la sua scintillante locomotiva blu, Ladybug e Chat Noir con una corsa a perdi fiato attraverso il parco e gli immancabili Masha e Orso che da quest’anno saranno i protagonisti indiscussi del loro nuovo spettacolo: “Masha e Orso: Il Circo della Foresta”.

Leggere in città
Leggere in città
Uova di Pasqua
Uova di Pasqua

Lunedì 22 aprile, alle 15, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza "Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello": due visite guidate gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso. La visita guidata è gratuita ed è rivolta ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso. I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della Famiglia Tasso. Visita consigliata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione consigliata. La visita è organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale. Per informazioni: tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com.

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile a Leffe, è in programma la nona edizione della 'Marcia dei Coertì', organizzata da Leffegiovani, in collaborazione con Sci Club Peia e Avis Cirano. Si tratta di una marcia non competitiva che ripercorre i luoghi cari agli ambulanti leffesi, che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino. La marcia prevede quattro diversi percorsi di 6, 12, 16 e 19 chilometri, con partenza libera dalle 7,30 alle 9 in piazzetta Servalli, davanti al Municipio. Sarà una serena passeggiata senza particolari difficoltà altimetriche, ma anche e soprattutto tuffo nella storia. I camminatori toccheranno a Gandino luoghi come la Ciodera Torri tutelata dal FAI fra i luoghi del cuore e l’antica Tintoria degli Scarlatti, una semplice cascina dove fu realizzata la tintura delle stoffe necessarie alla confezione della camicie dei Mille di Garibaldi. Si transiterà anche da Peia, nella zona della chiesa sconsacrata di Santa Elisabetta, punto di partenza della Via della Lana percorsa dai mercanti gandinesi verso la Mitteleuropa Prima dell’arrivo, tappa d’obbligo anche alla chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che a lui dedicavano la festa agostana ancor oggi molto attesa, con relativo “incanto” e spettacolo pirotecnico.

 

La Rocca a Lonato del Garda
La Rocca a Lonato del Garda

Divertimento all’aria aperta alla Rocca di Lonato del Garda, dove lunedì 22 aprile si terrà l’eventoFiabe nella Rocca. Una giornata fantastica” dedicato alle famiglie. I grandi spazi verdi all’interno delle antiche mura saranno teatro di un’avventura a tema durante la quale i bambini, trasportati dentro la fiaba, si troveranno immersi in mondi fantastici, verranno vestiti e “armati” a dovere per compiere missioni incredibili e senza precedenti. Oppure, visto che la Rocca aderisce alla proposta Grandi Giardini Italiani, potranno partecipare (anche coi genitori) a una Caccia al tesoro botanica. 

I Grandi Giardini visitabili d’Italia ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico anche in altre località del Bresciano. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. Ecco gli appuntamenti: Giardino Botanico A. Heller (Gardone Riviera);  Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera); Parco Botanico Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova).

 

Como, la Fiera di Pasqua
Como, la Fiera di Pasqua

A Como anche quest'anno si tiene la Fiera del Giovedì Santo, o Fiera di Pasqua, con tante bancarelle in Viale Varese dal 18 al 22 aprile. Ogni anno dal Giovedì santo al Lunedì dell’Angelo le vie di Como si riempiono di bancarelle ed espositori che propongono merce di svariato tipo. 

I Grandi Giardini visitabili d’Italia, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. Ecco gli appuntamenti nel Comasco: Villa Olmo; Villa Melzi d'Eril (Bellagio); Villa Carlotta (Tremezzina); Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio).

Villa Balbianello
Villa Balbianello

Domenica 21 e lunedì 22 aprile si terrà nella splendida cornice di Palazzo Gallio, a Gravedona ed Uniti, la XLII Mostra delle Camelie.

 

Fiori
Fiori

Tradizionale appuntamento con la Fiera della Pallavicina a Izano per festeggiare l’antico Santuario della Pallavicina, nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Il Parco Vallée de L’Hien, ospiterà il Mercatino "Profumi & Sapori" artigianato, prodotti tipici enogastronomici, prodotti biologici, casa, giardinaggio e fiori con animazioni e attività sportive per bambini. Street food. In Via Roma, troverete: "Creativa" La bellezza delle idee, opere di ingegno hobbisti con artisti di strada.

Per Pasquetta, lunedì 22 aprile, a Cremona, è possibile fare un viaggetto sul Po a bordo di uno Storico Battello dei primi del ‘900 e pic nic in spiaggia (cestino gourmet o grigliata tradizionale). Alle 11 imbarco a Cremona su Storico Battello dei primi del ’900 completamente restaurato. Si naviga costeggiando l’Isola del Deserto risalendo il fiume fino alla caratteristica Lanca degli Artisti e riscendendo verso il ramo di “Po Nuovo” dove, verso le ore 12:30 si approderà e si sosterà su un’incantevole spiaggetta bianca illuminata dalla luce del sole per trascorrere una Pasquetta in assoluto relax in un ambiente incontaminato e fuori dal tempo. Qui, in tutta libertà potrete scegliere l’angolino che preferite, stendere i vostri teli e gustare il vostro Pic Nic scegliendo tra il Cestino Goumet o la Grigliata tradizionale. Potrete passeggiare sulla spiaggia, dove non è raro incontrare qualche cigno o addentrarvi nella circostante campagna boschiva dove in questa stagione il canto di svariate specie di uccellini crea una musica soave. Alle 16:30 partenza per il rientro e alle 17 sbarco a Cremona. Prezzo include: escursione sul Po della durata di 1 ora, sosta alla spiaggia, Pic Nic. Adulti: € 35 (cestino) - € 40 (grigliata). Bambini 6/12 anni: € 25 (sia per cestino che per grigliata). Bambini under 6 anni senza Pic Nic: € 15 (solo navigazione e solo per loro possibilità di portare cestino da casa). Sarà possibile fare il Pic Nic solo con i prodotti forniti. Non sarà possibile consumare propri cestini portati da casa (unica eccezione: bimbi under 6 anni). Nota: in base al livello del fiume al momento della crociera, verrà individuato il luogo più idoneo dove spiaggiare. Info e prenotazioni: 333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnes) – info@navigazionefiumepo.it. Premotazione obbligatoria. 

 

'Montagne di Cioccolato' a Gerola Alta
'Montagne di Cioccolato' a Gerola Alta

Arriva a Varenna la festa del Cioccolato, un weekend dedicato alla dolcezza, dal 20 al 22 Aprile in occasione della Pasqua sul Lungolago vicino all’ Imbarcadero di fronte a Bellagio.

I Grandi Giardini visitabili d’Italia, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. Nel Lecchese appuntamento a Villa Monastero (Varenna).

Nel cuore del paese di Civate, il 21 aprile, apre le porte il Complesso di San Calocero e la Casa del Pellegrino, con i loro meravigliosi affreschi del Quattrocento. L’accesso e il tour guidato sono a pagamento.

 

ANTIQUARIATO
ANTIQUARIATO

Il Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga, organizza anche per quest'anno il prestigioso appuntamento con la Mostra Mercato "del C'era una volta". Numerosi come sempre gli espositori di antiquariato, collezionismo, hobbistica, modernariato, mobilio e oggettistica presenti. Appuntamento lunedì 22 maggio. 

 

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno

I Grandi Giardini visitabili d’Italia, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. In Brianza l'appuntamento è al Rossini Art Site  di Briosco con 'Artistic Treasure Hunt' e al Giardino di Palazzo Arese Borromeo - ReGiS  di Cesano Maderno.

 

Giornate magiche al Castello di Belgioioso
Giornate magiche al Castello di Belgioioso

Grande e triplo evento pasquale al Castello di Belgioioso, nel Pavese, dove sabato 20 domenica 21 e lunedì 22 aprile (dalle 10 alle 20) si terrà la terza edizione della manifestazione “Belgioioso Giornate Magiche“, un evento completamente dedicato alla magia e al gioco, con animazione e spettacoli al coperto e – nel caso di bel tempo – anche nel parco del Castello. I bambini saranno vestiti a tema e potranno per un giorno essere catapultati in un viaggio fuori dal tempo, tra centinaia di personaggi magici e fantastici. Momenti fondamentali della giornata saranno la vestizione, con abito completo, e l’avventura con gli animatori nelle diverse aree tematiche e tra le molteplici attività (suddivise per fascia d’età). Non mancheranno  spettacoli, aree ludiche e ampi spazi con tavoli gioco dedicati ad un pubblico più adulto. Per la prima volta in questa edizione la Scuola di Magia e di Stregoneria aprirà i battenti agli studenti tra 6 e 14 anni. 

La Fiera “detta di Pasqua” è la tradizionale manifestazione che coinvolge la realtà di Chignolo Po da oramai decenni durante le festività pasquali, con molte attrazioni per trascorrere le festività pasquali all’insegna del relax e divertimento. Molte sono le novità che per il corrente anno renderanno la manifestazione ancor più originale, tra le quali: spettacoli e animazione per bambini, possibilità di giro a cavallo, stands espositivi con molti prodotti di hobbistica, artigianato, enogastronomia, birrificio. Inoltre sarà presente un’area “Street Food”. Ovviamente non mancherà il tradizionale Luna Park attivo in tutto il periodo e la tradizionale “Pesciolata” del martedì di Pasqua organizzata dalla locale Associazione Auser “Le Filande".

 

Bormio, i Pasquali
Bormio, i Pasquali

Domenica 21 aprile tornano a Bormio I Pasquali. Un’antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri: i Pasquali sono una manifestazione unica nel suo genere che affonda le proprie radici nel passato e che ancora oggi richiama l’attenzione e la partecipazione attiva di tutti i bormini. Nei vari Reparti (quartieri) del paese (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore) si formano dei gruppi di persone che, sotto la guida di un capo, preparano il loro progetto. La manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, famiglie e gruppi folkloristici, tutti vestiti con il costume tradizionale. I pasqualisti, portano a spalla le portantine, mentre le donne completano la sfilata con fiori e piccoli prodotti artigianali.  I Pasquali restano in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.

Cioccolata
Cioccolata

 

Villa Della Porta Bozzolo
Villa Della Porta Bozzolo

I Grandi Giardini visitabili d’Italia, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 22 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani. Nel varesotto l'appuntamento è a Villa della Porta Bozzolo - FAI (Casalzuigno).

“Creartisti in piazza” , mercatino di creativi e hobbisti in piazza Dante Alighieri a Baveno, domenica 21 aprile dalle ore 9 e fino alle 20.

Il 22 aprile, Mercatino di Pasquetta a Leggiuno alle Cascine del Quicchio Eremo di Santa Caterina del Sasso, dalle 10.