Dpcm Lombardia, corsa e sport all'aria aperta: ecco cosa si può fare

Sospese le attività sportive, ma consentite le attività motorie fuori dalla propria abitazione

Jogging all'aria aperta

Jogging all'aria aperta

Milano, 6 novembre 2020 - Lombardia in regime di lockdown, dopo che l'ultimo Dpcm l'ha definita zona rossa. Le misure anti-Covid sono in vigore da oggi al prossimo 3 dicembre. E' vietato ogni tipo di spostamento anche all’interno del proprio comune in qualsiasi orario a parte per motivi di lavoro e urgenze. Ma ci sono delle dergoghe, tra queste lo sport all'aperto. E' però necessario avere sempre con sè l'autocertificazione (PDF).

Passeggiata

Se si tratta di “attività motoria” è consentita soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”. E' necessaria la mascherina, nel Dpcm è infatti scritto che si può svolgere attività motoria “purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

Corsa o jogging

E' consentito correre o fare jogging purché da soli (o con conviventi) e rispettando le distanze se si incrociano altri runner. Nel Dpcm non è specificato se è necessario stare nelle vicinanze della propria abitazione o se è possibile spostarsi. Visto che, a differenza del primo lockdown,i parchi e le ville sono aperte, l'interpretazione sembra essere quella secondo la quale è consentito andare a correre o a fare una passeggiata veloce o esercizi di ginnastica individuale in un parco anche se non in prossimità di casa. Ma di certo la norma non può essere discriminante tra attività motoria e sportiva o per chi, ad esempio, vuol portare fuori il cane al parco. Non serve indossare la mascherina.

Bicicletta

Si può andare in bici se rientra nell’attività sportiva.

Centri sportivi

L'attività è sospesa nei centri sportivi, anche all’aperto.

Come si può fare sport

L’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Sono consentite soltanto le competizioni di livello nazionale.