Tromba d'aria sul lago di Garda, grandine e frane a Como: i danni del maltempo

Chicchi di grandine grossi come albicocche in Lombardia. Una colata di fango ha invaso Blevio, sul Lario. "E' bastata un'ora di pioggia per fare il finimondo". A Bergamo operai salvati da piena improvvisa del Serio

Milano - Violenta ondata di maltempo sulla Lombardia, flagellata da pioggia, grandine e forti raffiche di vento. La Sala Operativa della Regione Lombardia è in costante contatto con i territori colpiti nella notte da temporali, raffiche di vento e grandinate. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, ricordando che "è tuttora in vigora lo stato di allerta e pertanto tutti i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione". La scorsa notte si sono registrati 183 millimetri di pioggia a Varese, 140 a Bergamo, 103 a Como, 98 a Sondrio, 92 a Lecco e 45 a Brescia. In provincia di Como, a Blevio, si segnalano allagamenti diffusi causati dall'esondazione del torrente Pertus con trasporto di materiale; disagi anche lungo la SP 583 Lariana. A Como, segnalate frane sulla strada comunale per Torno. Disagi anche in provincia di Bergamo, dove sono segnalate frane a Taleggio e allagamenti a Rovere. A Lecco avviata la riapertura del raccordo Lecco Bellabio, mentre permane la chiusura della galleria San Martino per allagamento. Disagi registrati anche in provincia di Sondrio. "Nei territori della Valle Camonica interessati dagli eventi di fine luglio - conclude l'assessore - al momento non si sono registrate forti precipitazioni". Nessun danno infine segnalato su territorio lombardo a seguito della tromba d'aria che si è abbattuta sulla parte veronese del lago di Garda.

Tempesta di grandine nel Comasco, frana a Blevio

Un nubifragio ha colpito nella notte il Comasco, causando frane e allagamenti, oltre che a Como a Torno e a Blevio, già duramente colpita dal maltempo lo scorso luglio e un anno fa. La cittadina sul Lago di Como è stata invasa da fiumi di fango e detriti. Ruspe al lavoro per liberare case e strade. Una colata di fango ha invaso Blevio, poco più di mille abitanti. "L'acqua è entrata dappertutto - racconta un testimone - è bastata un'ora di pioggia per fare il finimondo". Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile. Strade chiuse per frane o allagamenti anche a Como. Chiusa anche la statale Lariana.

Como, frane e smottamenti: tutti i danni del maltempo

Danni maltempo a Como
Danni maltempo a Como

Tunnel allagati e grandine nel Lecchese

Problemi anche a Lecco. Tra Como e Lecco, i vigili del fuoco, nella notte, hanno effettuato più di 50 interventi. Per le forti piogge e grandinate numerosi i prosciugamenti nei centri abitati e i soccorsi ad autisti in difficoltà. L'ondata di maltempo ha anche allagato il tunnel dell'Attraversamento di Lecco della Milano-Lecco e la galleria della nuova Lecco-Ballabio. L'attraversamento sotterraneo di Lecco e la galleria del Monte Barro sono stati poi riaperti progressivamente, dopo l'intervento dei vigili del fuoco. I disagi al traffico proseguono a causa delle lunghe code di auto che si sono formate da questa mattina. 

false

Maltempo Lecco: riapre la Statale 36, ma il traffico resta paralizzato

Tromba d'aria sul lago di Garda

Stamattina una tromba d'aria si è abbattuta sulla parte veronese del lago di Garda.  Non ha colpito la sponda ma si è "scaricata" in acqua. Si stanno comunque facendo verifiche per accertare che nessuna imbarcazione fosse in quel momento nello specchio di lago. Oltre alla tromba d'aria, questa mattina, c'è stata una fittissima pioggia mista a grandine. Non si segnalano danni particolari ma solo un forte rallentamento del traffico perchè tutte le auto sono state costrette a fermarsi a causa della scarsa visibilità.

Tromba d'aria sul Garda: attimi di paura sul lago. Foto e video

La tromba d'aria sul lago di Garda
La tromba d'aria sul lago di Garda

Bergamo: operai salvati da fiume in piena

Sono stati sorpresi dalla piena improvvisa del fiume Serio, mentre erano al lavoro su un isolotto tra Nembro e Pradalunga, e per soccorrerli è stato necessario inviare l'elicottero dei vigili del fuoco e il nucleo Saf, speleo alpino fluviale. Disavventura a lieto fine stamattina per due operai, che sono stati tratti in salvo quando la piena improvvisa, causata dal maltempo nella zona, li ha costretti a chiedere aiuto: erano le 8 quando i due, illesi, sono stati recuperati. 

Bergamo, sorpresi dalla piena del Serio: due operai salvati in elicottero

Le previsioni meteo sulla Lombardia

Ma cosa dicono le previsioni per la giornata odierna, giovedì 8 settembre? Al Nord oggi, moderato maltempo con frequenti rovesci e temporali, anche di forte intensità nella notte sul Piemonte, fino al tardo mattino sulla Lombardia ed in prosecuzione fino al tardo pomeriggio/sera sul Triveneto; atteso un graduale miglioramento pomeridiano con estese schiarite sulle regioni occidentali e settore lombardo, mentre i fenomeni si esauriranno solo dalle ore serali sul resto del Nord, anche con ampie aperture su Alto Adige ed Emilia-Romagna. Per quanto concerne la Lombardia ieri è stata emanata un'allerta meteo sul territorio lombardo. Nel corso del pomeriggio di oggi è previsto un progressivo miglioramento ad iniziare da Ovest.

Danni anche in Piemonte

Colpito duramente anche il Piemonte, la scorsa notte, per quanto riguarda buona parte del Biellese: forti raffiche di vento, temporali intensi, grandine, cieli illuminati a giorno dalle continue scariche di lampi e tuoni. Sono stati oltre 30 gli interventi delle squadre di Biella, Cossato e Ponzone dei Vigili del Fuoco, impegnate su tutto il territorio. La zona più colpita è stata l'area comprendente i comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana (Valle Mosso e Soprana), Casapinta e Mezzana Mortigliengo. Numerose le piante cadute su strada o sopra i pali dell'alta tensione. E poi, tegole volate via dai tetti e finite per strada o sulle auto in sosta e intere vie e quartieri rimasti al buio per molte ore. A Mezzana, il tetto di un'abitazione e' volato letteralmente via mentre a Massazza oltre 10 pali telefonici sono precipitati lungo la strada Trossi, prima del cimitero comunale e lungo la via per Salussola. Infine, a Vigliano Biellese.