Maltempo Lecco: riapre la Statale 36, ma il traffico resta paralizzato

Allagamenti avevano fatto scattare lo stop. Problemi anche alla circolazione dei treni

I vigili del fuoco nell'Attraversamento di Lecco allagato

I vigili del fuoco nell'Attraversamento di Lecco allagato

Lecco, 8 settembre 2022 – La Statale 36 è di nuovo aperta e percorribile, ma la circolazione è completamente paralizzata nel Lecchese. Deve ancora scemare l'onda lunga degli allagamenti di questa notte nelle gallerie della Milano – Lecco che hanno fatto scattare la serrata del tunnel dell'Attraversamento di Lecco e della nuova Lecco-Ballabio prima, e poi del Monte Barro per "liberare2 quanti sono rimasti imprigionati in coda all'interno del traforo. La nuova Lecco-Ballabio per la Valsassina è stata riaperta all'alba, l'Attraversamento, che era chiuso in direzione nord verso Sondrio e il confine svizzero invece solo in tarda mattinata.

A causa dei blocchi stradali, automobilisti e camionisti si sono riversati sulle possibili strade alternative: la ex Statale 36, che dall'innesto della tangenziale Est a Usmate Velate fino alle porte di Lecco, attraversa Meratese e Olginatese; la Sp 51 La Santa; la Lecco-Bergamo; la 342 Briantea Como-Lecco; la 639 dei laghi di Pusiano e Garlate. Un lungoserpentone di veicoli in lento movimento ha assediato e soffocato con i gasi di scarico quanti abitano nei paesi attraversati e bloccato il traffico di mezza provincia.

Per la seconda volta in nemmeno un mese, si è ripetuto per la seconda volta il disastro viabilistico della vigilia di Ferragosto provocato dal crollo di alcuni massi sulla 36 ad Abbadia Lariana. Una violenta grandinata e un acquazzone che erano stati ampiamente preannunciati con bollettini di allerta hanno evidenziato nuovamente le falle del piano di gestione della viabilità in caso di emergenza su quella che dovrebbe essere l'autostrada delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, un collegamento cruciale per tutta la Lombardia che però fa letteralmente acqua da tutte le parti.

Il maltemo ha messo ko pure la linea ferroviaria Lecco-Molteno-Monza-Milano, la cosiddetta besanina. Alcuni rami sono caduti suoi binari e sulla massicciata, bloccando il passaggio dei treni. Alcune corse sono state cancellate, altre hanno registrato forti ritardi. Invece che da Lecco inoltre alcuni cinvogli partono e arrivano a Monza. Sulla linea Milano-Lecco via Carnate invece sono stati cancellati alcuni treni per un guasto ad un passaggio a livello. E domani invece ci sarà sciopero nazionale indetto da macchinisti e capitreni dal mattino alle 9 al pomeriggio alle 17.