VALERIA GIACOMELLO
Cronaca

Daniele Potenzoni, si spegne la speranza: l’uomo nel video non è lui

Le immagini postate su Instagram avevano riacceso la fiammella della famiglia, data la somiglianza fra il ragazzo di Pantigliate scomparso 8 anni fa e la persona nella clip

Daniele Potenzoni, si spegne la speranza: l’uomo nel video non è lui

Pantigliate (Milano) – Non è Daniele Potenzoni l’uomo immortalato in un video diffuso sui social nei giorni scorsi. Avevano fatto ben sperare le immagini di un uomo comparse su Instagram e rimbalzate sui media: la somiglianza con Daniele Potenzoni, il ragazzo autistico scomparso 8 anni fa sotto la metropolitana di Roma mentre con un gruppo organizzato si stava recando in udienza dal Papa, era talmente notevole da avere suscitato il caldo ottimismo dei famigliari.

Il volto di Daniele Potenzoni come dovrebbe essere oggi (a sinistra) e quello dell'uomo nel video
Il volto di Daniele Potenzoni come dovrebbe essere oggi (a sinistra) e quello dell'uomo nel video

Speranza disillusa

“Sembra davvero mio figlio”, aveva puntualizzato Francesco Potenzoni dopo avere visionato il video. “Gli occhi e lo sguardo sono gli stessi di Daniele, anche le movenze. Addirittura sul braccio è visibile una vena identica alla sua. Forse questa volta ci siamo”

Oggi la doccia fredda: il consulente Edoardo Genovese e il legale Gennaro Gadaleta, che da anni seguono la vicenda. dopo un’intensa attività di ricerca hanno accertato che la persona protagonista del video non è Daniele. Non è stato possibile, al momento, dare un nome e cognome all’uomo ma di lui sono stati raccolti numerosi video che fanno capire che si tratta di un cittadino dell’Est Europa.

I ringraziamenti del padre

"A nome di tutta la mia famiglia – ha aggiunto Francesco Potenzoni – voglio ringraziare il commissariato di Treviglio e la questura di Bergamo che si sono attivati sin da subito nelle attività di ricerca e tutti coloro che in questi anni hanno contribuito nelle ricerche e continuano quotidianamente a farlo con l’obiettivo di riportare Daniele a casa”.