Covid, gli Usa: niente mascherina per i pienamente vaccinati

Linee guida: chi ha completato il ciclo potrà toglierle all'aperto e al chiuso. Eccezioni sui mezzi di trasporto e negli ospedali. E in Italia? Per Bassetti "da metà giugno"

Mascherine anti Covid

Mascherine anti Covid

Addio mascherina negli Stati Uniti, almeno per chi ha già ricevuto la copertura totale del vaccino. I pienamente vaccinati infatti non dovranno più indossare le mascherine o rispettare il distanziamento sociale, all'aperto e al chiuso. E' quanto prevedono le nuove linee guida dei Centers for Disease and Prevention, Cdc, imprimendo così una svolta, forse una delle più attese, nella lotta alla pandemia da Covid 19. Attualmente oltre il 35% degli americani è già pienamente vaccinato. 

"La scienza è chiara: se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia", si afferma dai Centers, che comunque sottolineano che è completamente vaccinato chi ha superato le due settimane dalla seconda dose del vaccino (per i vaccini non monodose). Le linee guida dell'agenzia federale però ricordano che l'obbligo di mascherina permane laddove è prescritto da leggi e regolamenti, come sui mezzi di trasporto, negli ospedali e  in altre istituzioni. 

E in Italia? E' ottimista Matteo Bassetti per il quale "a settembre-ottobre credo che la partita sarà finita".  Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genovasi conferma positivo intervenendo alla trasmissione "Un giorno da pecora" su Rai Radio 1. "I numeri - sottolinea - stanno scendendo rapidamente, 100 persone che in un giorno lasciano la terapia intensiva sono molte". Quanto alle mascherine "quando arriveremo a 30 milioni di persone vaccinate, a 3 settimane dalla prima dose, potremo toglierle". Quando? "Da metà giugno in poi all'aperto penso che le mascherine vadano tolte", la sua previsione.