REDAZIONE CRONACA

Malati Covid, in Usa possono tranquillamente morire senza cure se non hanno assicurazione

Oltre 31 milioni di americani non saranno più curati e molti nemmeno si potranno vaccinare

Il presidente Biden al report sul Covid negli Usa

Niente più soldi pubblici per curare i malati di Covid. Chi non ha un'assicurazione privata in Usa (la Nazione più colpita al mondo) non verrà più curato. Il fondo dell'amministrazione di Joe Biden istituito per rimborsare i medici per l'assistenza ai pazienti Covid non assicurati non accetta più richieste di test e cure per "mancanza di fondi sufficienti".

Lo riporta il New York Times, secondo cui la Health Resources and Services Administration ha smesso di accettare richieste di rimborso per i non assicurati. L'agenzia ha anche affermato che entro due settimane finiranno i soldi per le richieste di vaccino, e ai pazienti senza copertura ora possono essere addebitati fino a 195 dollari per un tampone.

La Casa Bianca ha recentemente chiesto un altro pacchetto di aiuti di emergenza per il Covid da 22,5 miliardi di dollari, ma il piano è stato bloccato dai repubblicani al Congresso i quali hanno detto che non approveranno altri aiuti a meno che la Casa Bianca non trovi un modo diverso per reperire il denaro. Il fondo in precedenza copriva fino a 31,2 milioni di americani non assicurati per le cure e i test sul Covid. Un problema per gli Stati Uniti alle prese con l'ondata Omicron.

E gli Stati Uniti non avrebbero nemmeno i soldi necessari a garantire la quarta dose a tutta la popolazione qualora ce ne fosse la necessità. L'amministrazione Biden non ha i fondi per acquistare una potenziale quarta dose di vaccino per il Covid per tutti gli americani. Lo ha riportato il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il governo statunitense si è assicurato dosi di vaccino sufficienti per una possibile quarta dose per gli over 65 e per il regime regolare per i bambini sotto i cinque anni. Al momento però non è in grado di effettuare ordini per ulteriori dosi, ovvero per la quarta dose a tutti, a causa della mancanza di fondi. Il recente provvedimento da 1.500 miliardi di dollari approvato dal Congresso non ha incluso i 15 miliardi chiesti dalla Casa Bianca per l'emergenza Covid. In ogni caso le autorità sanitarie non hanno ancora stabilito se una quarta dose sarà necessaria per tutti.