Covid Francia, Macron: non è finita. Rinnovo green pass solo con terza dose per over 65

Il discorso del presidente francesce: "Faccio un appello ai sei milioni di persone che ancora non si sono vaccinate. Per favore vaccinatevi, per proteggere voi stessi e gli altri"

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

Parigi - In Francia è stato il giorno dell'atteso discorso del presidente Emmanuel Macron. In diretta dall'Eliseo il presidente francese ha parlato della pandemia e delle misure in arrivo Oltralpe per contrastare la quarta ondata: "La pandemia non è ancora finita - ha ammonito Macron rivolgendosi ai francesi - dovremo vivere con il virus e le sue varianti fin quando la popolazione mondiale non sarà vaccinata" ha detto lanciando un appello alla "vigilanza", ripetendo "vaccinatevi, vaccinatevi: conto su di voi". "Faccio un appello ai sei milioni di persone che ancora non si sono vaccinate - ha aggiunto -. Per favore vaccinatevi, per proteggere voi stessi e gli altri", ha detto Macron rivolgendosi alla nazione.  "Abbiamo raggiunto un risultato straordinario - ha aggiunto - siamo riusciti a vaccinare 51 milioni di persone"

Proprio i prossimi step della campagna vaccinale sono stati al centro delle parole di Macron che ha annunciato una campagna di richiamo del vaccino per coloro che hanno tra i 50 ai 64 anni dai primi di dicembre. "Più dell'80% delle persone in terapia intensiva ha più di 50 anni, motivo per cui dall'inizio di dicembre verrà lanciata una campagna di richiamo per i nostri connazionali, di età compresa tra 50 e 64 anni", ha spiegato. "Abbiamo contattato le autorità scientifiche affinché possano comunicarci nei prossimi giorni le modalità pratiche e le scadenze da seguire".

Strettamente collegate alla terza dose anche le novità sul green pass: "Dal 15 dicembre la validità del green pass per chi ha più di 65 anni sarà condizionata al terzo richiamo del vaccino contro il Covid" ha spiegato in diretta tv. In Francia, ha poi sottolineato Macron, "l'uso delle mascherine a scuola sarà mantenuto". Macron ha ribadito che la pandemia non è finita e ha ricorsato che da solo "il vaccino non è sufficiente. Dobbiamo essere più vigili". "Abbiamo allentato i nostri sforzi, ora dobbiamo riprenderli. In questo contesto di ripresa dei casi, dobbiamo raddoppiare la nostra vigilanza" ha spiegato.