Coronavirus, Ryanair taglia voli su Malpensa e Orio al Serio

Una risposta al 'blocco' imposto dal decreto del Governo Italiano per i viaggi da/per la zona arancione nel Nord Italia

Un aereo Ryanair (Ansa)

Un aereo Ryanair (Ansa)

Milano, 9 marzo 2020 - Dopo Alitalia, anche Ryanair ha annunciato ulteriori tagli ai propri operativi da/per l'Italia e all'interno del territorio nazionale, in risposta al 'blocco' imposto dal decreto del Governo Italiano per i viaggi da/per la zona arancione nel Nord Italia, oltre ad alcuni altri paesi dell'UE (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta, Romania) che limitano i voli da/verso il Nord Italia con effetto immediato.

Secondo quanto comunicato dal vettore irlandese, dalla mezzanotte di martedì 10 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli domestici in Italia da/per Bergamo, Malpensa, Parma e Treviso. Inoltre dalla mezzanotte di giovedì 12 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair opterà per un piano fortemente ridotto di voli internazionali da/per Bergamo, Malpensa, Venezia, Parma, Rimini e Treviso, che saranno operativi solo il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì. Qualsiasi rotta con frequenze giornaliere multiple (ad esempio da Stansted a Malpensa) sarà inoltre limitata a 1 volo al giorno nelle giornate di venerdi', sabato, domenica e lunedi'. Mentre la scorsa settimana il traffico in entrata verso il Nord Italia e' stato interessato da un significativo numero di "no show", ci sono molte migliaia di visitatori non italiani attualmente in Lombardia e nelle altre regioni interessate che dovranno rientrare presso il proprio domicilio e Ryanair deve continuare a gestire questo operativo limitato a 4 giorni a settimana da/per il Nord Italia per poter rimpatriare questi cittadini.

"Ryanair - si spiega - continua a seguire scrupolosamente le linee guida dell'OMS e del governo nazionale e tutte le restrizioni di viaggio. La situazione si modifica di giorno in giorno e tutti i passeggeri dei voli interessati da divieti di viaggio o cancellazioni vengono informati via e-mail con proposte di cambio volo, rimborso completo o credito di viaggio".