Coronavirus, Alitalia: "A Linate solo voli domestici, stop a Malpensa"

Voli sospesi anche per la compagnia ungherese Wizzair, Royal Air Maroc ed Iran Air

Un volo Alitalia a Malpensa

Un volo Alitalia a Malpensa

Milano, 8 marzo 2020 - Approvato nella notte il decreto del Governo che prevede nuove misure nazionali di contenimento dell'emergenza coronavirus e dispone il "vincolo di evitare ogni spostamento" nell'intera Lombardia e in 14 province di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, resta il nodo dell'interpretazione delle disposizioni, da più parti giudicate "poco chiare".  Tutte le infrastrutture aeroportuali, comprese quelle all`interno delle zone soggette a restrizioni, sono aperte e operative, come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile. L'Enac invita i passeggeri con voli prenotati da e per gli aeroporti all`interno delle zone con restrizioni, a contattare la compagnia di riferimento per informazioni sullo stato del proprio volo.

Alitalia riorganizza i voli su Milano

Alitalia sospende da domani, lunedì 9 marzo, i voli su Milano Malpensa e riorganizza i voli sugli aeroporti di Milano e Venezia a seguito delle misure previste dal Decreto della presidenza del Consiglio sul coronavirus. A Linate ci saranno solo collegamenti domestici mentre all'aeroporto di Venezia verranno ridotti i servizi con Roma. In una nota, Alitalia informa che ha predisposto un piano di ridimensionamento dei voli da e per gli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Venezia, che si aggiunge alle razionalizzazioni già effettuate nei giorni scorsi per il calo dei passeggeri dovuto alle misure restrittive e alla minore propensione agli spostamenti. Fino al 3 aprile, la Compagnia effettuerà le seguenti modifiche: da Milano Linate verranno operati, da domani, solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma Fiumicino; da Milano Malpensa, con decorrenza 9 marzo, sarà sospesa l`attività dopo l`arrivo del volo da New York AZ605, con atterraggio previsto alle 10.40; infine, da Venezia la compagnia continuerà ad operare con un numero minore di frequenze i collegamenti da/per Roma. I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni potranno modificare gratuitamente le loro prenotazioni sui voli confermati o richiederne rimborso secondo le modalità indicate sul sito alitalia.com.

Wizzair sospende voli con Milano

La compagnia ungherese Wizzair ha sospeso tutti i voli con gli aeroporti del nord Italia, nelle zone sottoposte a restrizioni per limitare la diffusione del nuovo coronvirus. Fino al 3 aprile, non vola piu' su Milano, Bergamo e Treviso. 

Royal Air Maroc sospende voli con Milano

La compagnia di bandiera marocchina, Royal Air Maroc (Ram), sospende temporaneamente i voli per Venezia e Milano. A gennaio erano già stati sospesi i voli per Pechino. Quest'ultima decisione si inserisce nell'insieme di misure preventive che il Marocco mette in campo per arginare il Covid-19. La Ram invita i viaggiatori a fare riferimento al call center della compagnia per avere dettagli.

Iran Air sospende tutti i voli per l'Europa

La compagnia di bandiera iraniana Iran Air ha sospeso, a tempo indefinito, tutti i voli per l'Europa

Treni regolari

Alle 11 traffico ferroviario regolare sull'intera rete: a seguito delle nuove misure adottate dal governo che chiudono gli spostamenti per la Lombardia e 14 province, non ci sono state cancellazioni o rimodulazioni del servizio ai passeggeri. Pertanto chi volesse puo' ancora muoversi liberamente da e per quei territori. Dopo una prima fuga di notizie circa i contenuti del decreto del governo, sono state molte le persone che da nord si sono messe in viaggio per tornare dalle proprie famiglie al sud. Una corsa che ha costretto alcuni presidenti di Regione, come Emiliano e Santelli, a predisporre la quarantena per i concittadini tornati al sud, al fine di evitare un possibile incremento dei contagi dalla zona rossa.