Coronavirus, Guido Bertolaso ricoverato al San Raffaele di Milano

Il consulente di Fontana nelle scorse ore aveva annunciato di essere positivo a Covid-19

Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Milano, 25 marzo 2020 - È ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano Guido Bertolaso, l'ex capo della protezione civile chiamato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana come consulente per il progetto del nuovo ospedale in fiera dedicato ai pazienti Covid-19. La notizia è riferita dall'agenzia Ansa, che ha appreso del ricovero nell'ospedale milanese da fonti della Regione. Il ricovero sarebbe avvenuto nel primo pomeriggio di ieri: "Da ieri Bertolaso ha un po' di febbre, sta continuando a fare gli accertamenti, la lastra ai polmoni è risultata pulita quindi le sue condizioni attuali non preoccupano", fa sapere chi è in contatto costante con lui.

Proprio ieri l'ex capo della protezione civile aveva annunciato su Facebook di avere la febbre e di essere risultato positivo al Coronavirus. "Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese". Bertolaso è stato nominato da Fontana consulente per il progetto dell'ospedale in Fiera il 14 marzo. Il 16 era arrivato a Milano da Johannesburg

Bertolaso, 70 anni, ha accettato l'incarico di Fontana concordando un compenso simbolico pari ad un euro. "Come potevo non aderire alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?" ha detto commentando la nomina. "Se ho aperto l'ospedale Spallanzani vent'anni fa e ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola - ha aggiunto - forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo".