Coronavirus in Lombardia, arriva Guido Bertolaso: consulente personale di Fontana

Seguirà la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid in zona Fiera

Guido Bertolaso è stato capo della Protezione civile dal 2001 al 2010

Guido Bertolaso è stato capo della Protezione civile dal 2001 al 2010

Milano, 14 marzo 2020 - Guido Bertolaso sarà il "consulente personale" del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid presso le strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello. Fontana, si legge in una nota della Regione, ha ringraziato Bertolaso per aver accettato l'incarico per il quale riceverà un compenso simbolico pari ad un euro. "Ho trascorso tutta la vita dalla parte di chi è in difficoltà - ha detto Bertolaso -. Non potevo non accettare". 

Bertolaso: battaglia epocale

"Se ho aperto l'ospedale Spallanzani vent'anni fa ed ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo". Ha detto l'ex capo della protezione civile.  "Il mio pensiero va ai medici -quelli veri- agli infermieri ed ai tecnici sanitari e ai farmacisti che da settimane danno l'anima rischiando ogni istante per combattere e vincere questa battaglia", ha concluso Bertolaso.

Fontana: non ci fermiamo

"Non ci fermiamoVogliamo superare ogni difficoltà per riuscire a realizzare un nuovo ospedale nei padiglioni della Fiera di Milano per i pazienti Coronavirus Non intendo lasciare nulla di intentato - ha spiegato Fontana - per questo ho chiesto al dottor Guido Bertolaso di mettere a disposizione la sua esperienza, anche internazionale, per centrare questo importantissimo obiettivo. L'opera potrà supportare la sanità lombarda già in emergenza e, se fosse necessario - spero di no - saremo pronti e disponibili per tutto il Paese". 

Il governatore Attilio Fontana del resto già durante il quotidiano aggiornamento sull'emergenza non aveva nascosto di non aver alcuna intenzione di mollare sull'idea di costruire un ospedale presso le strutture messe a disposizione al Portello, ma "si deve fare subito, con la massima urgenza".  "In questo momento non siamo in possesso degli strumenti che servono per rendere operativa questa sede. Noi, con la Fondazione Fiera, abbiamo garantito la struttura, ma nessuno è in grado di fornirci né medici, né ventilatori. Nonostante ciò non abbiamo intenzione di abbandonare questa idea, abbiamo anche lanciato una call internazionale, contattato il governo tedesco e non ci fermeremo qui", ha detto.  In serata la nomina di Bertolaso, che per Fontana potrebbe essere l'uomo-chiave per la realizzazione del progetto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro