Dpcm Covid, Fontana: Governo preveda tutele economiche per attività penalizzate

Il governatore: "Coperture per chi sarà costretto a bloccare la propria attività. Non possiamo abbandonare a se stessi lavoratori e imprenditori"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 12 ottobre 2020 - "Per un giudizio definitivo attendiamo di leggere la bozza del Dpcm. Bozza che per ora non ci è stata ancora consegnata". Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'esito della riunione di oggi tra governo e Regioni.  "Le misure ipotizzate dal governo - spiega Fontana - secondo quanto anticipatoci soltanto a voce, dal presidente Conte e dai ministri Speranza e Boccia, non possono essere applicate senza che l'esecutivo preveda una copertura economica per tutte quelle attività che, penalizzate dal nuovo pacchetto di limitazioni, rischierebbero di chiudere per sempre. Se ciò non accadesse, questi comparti produttivi e i lavoratori degli stessi si troverebbero in ginocchio". Per il governatore "abbandonare a se stessi questi imprenditori e lavoratori sarebbe inaccettabile. Serve quindi un'azione del Governo che preveda concrete coperture economiche per chi, di fatto, sarà costretto a bloccare la propria attivita'".

Oggi lo stesso Fontana, parlando all'assemblea di Assolombarda, aveva detto: "Dobbiamo cercare di convivere con questo virus e chiedere ai cittadini di attenersi a quei comportamenti che sono sufficienti per contenere la diffusione del virus". "Noi facciamo il possibile per spegnere i focolai e mantenere la sanità ordinaria". Un eventuale lockdown "lo contrasteremo, perché ho detto e ripetuto che il nostro Paese in questo momento non può permettersi un altro lockdown. Bisogna cercare di creare quelle condizioni che, come ha detto il Presidente della Repubblica, per tutelare la salute, ma per tutelare anche l'economia. Non si può fare diversamente", ha sottolineato.