Coronavirus, Fontana: "In Lombardia è valida la mia ordinanza"

Il governatore: non ho ancora ufficialmente visto il nuovo decreto del governo. Evidentemente c'è il consenso di tutte le regioni tranne la Lombardia

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano,22 marzo 2020 - "Rivolgendomi a tutti i lombardi, dico loro di considerare valida e efficace l'ordinanza che ho firmato ed emanato per tutta la nostra regione. Nella stessa sono contenuti elementi certi e chiari, sia dal punto di vista delle prescrizioni, sia per quanto riguarda le tempistiche". Lo ha dichiarato questa sera il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, "dopo lo stato di incertezza - si legge in una nota della Regione Lombardia - generato dalla pubblicazione del nuovo Dpcm del Governo. 

Critico Fontana con il nuovo provvedimento del governo Conte, "non l'ho ancora ufficialmente visto, né mi è stato presentato. Si dice che è stato preso con il consenso delle regioni, ma evidentemente c'è il consenso di tutte le regioni tranne la Lombardia, che non l'ha visto". 

"Ho cercato di aspettare il Governo ma non ce l'ho fatta. Ho tenuto duro ma arrivato a un certo punto ho dovuto cedere soprattutto al territorio, alle istanze che mi arrivavano dai sindaci, anche del Pd, questo per dire che il buonsenso è ovunque, al di là dell'appartenenza politica". Ha detto poi Fontana in merito all'ordinanza firmata ieri. "Ho riunito il tavolo con i sindacati e le categorie e tutti mi hanno detto, Presidente fai questo provvedimento, vai avanti, stringi i bulloni perché non ce la facciamo più".

 "I numeri non ci rassicurano ma bisogna vedere anche le cose positive - ha aggiunto il governatore lombardo . Oggi è stata una buona giornata, è arrivato un gruppo di medici da Cuba, abbiamo visto lo stato di avanzamento dell'ospedale in Fiera, per cui almeno da questo punto di vista siamo soddisfatti".