Coppa del Mondo di Pasticceria 2023, Italia sul podio con il terzo posto

La squadra italiana è composta da Alessandro Petito, titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza, da Martina Brachetti e Jacopo Zorzi

Il podio della Coppa del Mondo di Pasticceria 2023

Il podio della Coppa del Mondo di Pasticceria 2023

Varese, 21 gennaio 2023 - Il lustro della pasticceria italiana a livello internazionale continua: l'Italia ha conquistato il terzo posto alla Coppa del Mondo di Pasticceria, ossia La Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il palcoscenico mondiale che ha visto sfidarsi 17 nazioni arrivate alla finale. Primo classificato Giappone, secondo posto per la Francia. 

Per l’edizione 2023, i team hanno dovuto aderire al tema del “cambiamento climatico.” Le squadre in gara hanno avuto 10 ore per creare i 44 dessert da degustazione e i 3 pezzi artistici, giudicati da una giuria di esperti.

La squadra italiana - formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi - si è avvalsa della direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso; allenatori del team Italia, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (che, come Forcone, sono Campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (Campioni del mondo 2021).  

Nel team italiano, Alessandro Petito, 32 anni, titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza. Il giovane pasticcere vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017 Insieme a lui, Martina Brachetti, classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermè, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck. Infine, Jacopo Zorzi, classe 1989, veneto di origine, milanese d’adozione, dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi; è tuttora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano.