Catena umana tra Bergamo e Brescia ‘50 Miglia’: quando, iscrizioni e modifiche alla viabilità

Un evento straordinario, un flashmob unico e spettacolare, da Guinness dei primati, che coinvolgerà le due città Capitali della Cultura 2023

Iniziativa '50 miglia Bergamo Brescia'

Iniziativa '50 miglia Bergamo Brescia'

Bergamo, 2 giugno 2023 – Una catena umana da Bergamo a Brescia, una catena umana di 50 miglia, circa 80 chilometri. E’ quanto accadrà domenica 4 giugno nelle (e tra) le due città lombarde, Capitali della Cultura 2023. Un evento straordinario simbolo di unione e solidarietà, un flashmob unico e spettacolare, da Guinness dei primati, per tradurre il metro e mezzo di separazione imposto durante la pandemia in un metro e mezzo di presenza, vicinanza e partecipazione.

Il nome dell’evento – ‘50 Miglia’ –, oltre a sottolineare la distanza fra le due città, evoca le peculiarità che le distinguono e al contempo le accomunano: Bergamo città dei Mille, Brescia città della Mille Miglia.

Decine di migliaia di persone, dalle 11 alle 11:10, iniziando contemporaneamente dalla Piazza Vecchia di Bergamo e dalla Piazza Loggia di Brescia, si disporranno una accanto all’altra, intervallate da 40.000 strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico, confine delle 2 province.

L’iniziativa

Ideatore e promotore di questa iniziativa speciale è l’Associazione Viva Vittoria OdV insieme a Viva Vittoria Bergamo. Il linguaggio espressivo scelto per il progetto 50 Miglia è, ancora una volta, il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo. Un mezzo perfetto, perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facile da apprendere, che oltretutto riporta gli adulti a ricordi familiari del passato, crea un’attitudine all’incontro e alla relazione e offre ai più anziani l’occasione per insegnare un’attività manuale, oggi desueta ai più giovani.

Il progetto 50 Miglia prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali è stato chiesto di realizzare una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm, realizzata ai ferri o all’uncinetto, con due anelli per i polsi alle estremità. Tutte le strisce in maglia sono state consegnate all’organizzazione, che le fornirà ai partecipanti della catena umana il giorno dell’evento.

Le iscrizioni

È ancora possibile iscriversi alla manifestazione. La partecipazione è aperta a tutti e l’iscrizione è disponibile esclusivamente sulla web app www.50migliabgbs2023.it. I partecipanti potranno scegliere dove collocarsi nella catena umana, selezionando una delle 24 località e poi uno specifico segmento del tracciato. Domenica 4 giugno l’appuntamento per gli iscritti è dalle 9:30 presso il punto di ritrovo del segmento prescelto in fase d’iscrizione. Qui verrà consegnata la striscia in maglia e si verrà indirizzati alla propria postazione, con il supporto dei volontari.

Il ricavato

La quota d’iscrizione per partecipare a 50 Miglia è a partire da 3 euro: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post-Covid.

Per la zona di Bergamo, i destinatari saranno il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, ed il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSM-D) dell’Asst Bergamo Ovest di Treviglio. Per la zona di Brescia, i destinatari saranno l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in città è stata emessa un’ordinanza che istituisce diversi provvedimenti viabilistici.

  • dalle 7 di domenica 4 giugno sino al termine della manifestazione: in via Borgo Palazzo nell’area di parcheggio posta tra i civici n. 18 e 22A: divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area, esteso a tutte le categorie di veicoli;
  • in via San Giacomo all’intersezione con viale delle Mura: divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta riservata a cicli e motocicli ivi presenti esteso a tutte le categorie di veicoli;
  • dalle 9 di domenica 4 giugno sino al termine della manifestazione: in via Borgo Palazzo nel tratto compreso tra l’intersezione piazza Sant’Anna- A. Maj e via Camozzi: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto residenti, autorizzati e mezzi del servizio di TPL, con gestione degli accessi da parte del personale della Polizia Locale presente in loco;
  • 3 dalle 10.45 alle 11.30 di domenica 4 giugno e comunque sino al termine manifestazione lungo tutto il percorso : Piazza vecchia - via Gombito - piazza Mercato delle Scarpe - via San Giacomo - viale delle Mura - Porta Sant’Agostino - viale v. Emanuele II - via Noca - piazza Carrara - via San Tomaso - via Cesare Battisti - via San Giovanni - vicolo San Giovanni - via Frizzoni - via Borgo Palazzo fino al confine con il comune di Seriate: sospensione temporanea della circolazione in corrispondenza delle strade che intersecano il percorso, comprese le piste ciclabili ricadenti sul percorso; strada a fondo chiuso, con contestuale istituzione del doppio senso di marcia se non già previsto, nulle vie laterali che adducono al percorso della manifestazione.