Case da sogno in Lombardia. Dove sono e quanto costano

A Laglio per fare invidia a George Clooney, sul Garda per fare concorrenza al Vittoriale o nel Varesotto per sentirsi come i principi Colonna: una guida per... volare con la fantasia

La piscina della dimora in vendita a Laglio (Como)

La piscina della dimora in vendita a Laglio (Como)

Milano - È di pochi giorni fa la notizia della vendita della villa appartenuta a Santo Versace a Milano per 33,3 milioni di euro. Una casa 'impossibile', sul mercato da diversi anni, che è stata acquistata da un fondo di private equity londinese che, a quanto trapelato, darà il via a un'opera di restyling, probabilmente per frazionarla in più unità immobiliari. Ma la Lombardia è ricca di case da sogno con prezzi da incubo. Dal Garda al lago di Como, passando per Monza e la Bergamasca, ecco una galleria delle dimore principesche nella regione.

Laglio, George Clooney chi? 

L'imponente dimora in vendita a Laglio (Como)
L'imponente dimora in vendita a Laglio (Como)

Il record tra le ville da milionari in vendita spetta al lago di Como, e in particolare a Laglio. Nella località diventata celebre in tutto il mondo grazie a George Clooney è infatti in vendita una residenza da 2.500 metri quadrati, più altri 3.500 mq di giardino con piante secolari ed essenze rare. La "casa", divisa in tre corpi, può contare addirittura su 17 bagni, due piscine - una esterna, in riva al lago e una interna annessa al locale fitness - 7 camere da letto, un molo privato, una sala biliardo e arredi antichi. Il prezzo non è noto ma sotto i 30 milioni di euro sarà difficile intavolare una trattativa.

La villa storica in vendita a Brunate (Como)
La villa storica in vendita a Brunate (Como)

Ha invece un prezzo certo di 20 milioni di euro un'altra residenza da record nel Comasco. Siamo a Brunate, circa 400 metri sopra Como, dove il cartello 'vendesi' è affisso davanti a una villa storica di inizio 900progettata dall'architetto Federico Frigerio, lo stesso del Tempio Voltiano e della parte superiore del Duomo di Como. La proprietà si sviluppa di 1.100 metri quadrati, ha 10 camere e 5 bagni ed è immersa in un parco secolare di 25.000 metri quadrati. Altrettanto prestigiosi gli interni, realizzati da Ludovico Pogliaghi, autore della porta centrale del Duomo di Milano, e arricchiti da arredi d'epoca in stile classico.  

La villa con piscina in vendita a Laglio (Como)
La villa con piscina in vendita a Laglio (Como)

Tornando invece sulle sponde del Lario, ancora a Laglio è in vendita anche una villa più "modesta", che viene via con soli 9 milioni di euro. Si tratta di un'antica residenza recentemente ristrutturata, tra il Monte Colmegnone e la riva del lago, di 500 metri quadrati e 18 camere. Anche questa dimora è arricchita da una piscina sulla riva del Lario, un molo provato e una rimessa per le barche collegata direttamente all'abitazione. 

Sul Garda, sognando D'Annunzio 

La residenza Art Nouveau in vendita a Lonato del Garda
La residenza Art Nouveau in vendita a Lonato del Garda

A Lonato, immersa nelle campagne sopra il lago di Garda, un'occasione per gli amanti del Liberty. È in vendita infatti, il prezzo non però non è noto, un'enorme magione dei primi del Novecento di 2.900 metri quadrati9 camere e ben 14 bagni, con quasi 6.000 metri quadrati di giardino con alberi secolari e laghetto naturale attrezzato con un romantico ponticello d'epoca. Una sorta di Vittoriale degli Italiani (che è anche abbastanza vicino), ma senza le "follie" dannunziane. A disposizione del proprietario una grande piscina all'esterno e una, più piccola, all'interno. 

Varese, art nouveau per i principi Colonna  

La residenza in vendita a Velate (Varese)
La residenza in vendita a Velate (Varese)

Nella Città Giardino, a Velate, c'è la possibilità di acquistare, sborsando 4,5 milioni di euro, un'altra residenza storica, commissionata a inizio 900 addirittura dalla famiglia di nobili romani dei Colonna, anima degli intrighi all'ombra di San Pietro fin dal Medioevo e il cui blasone risale addirittura al XII secolo. La villa, in stile Art Nouveau, si sviluppa su quasi 1.000 metri quadrati, ha 10 locali e un grande parco di 8.000 metri quadrati. Per il relax si può contare su una grande piscina coperta affacciata sul giardino con grandi vetrate

Monza, neo gotico col pollice verde 

Villa Ulrich a Besana Brianza
Villa Ulrich a Besana Brianza

Nel cuore della Brianza, a Besana, con 6,5 milioni di euro si può diventare proprietari della storica Villa Ulrich, prestigiosa residenza costruita nel 1840. La villa, progettata da Luigi Chierichetti (lo stesso di Vialla Litta a Vedano al Lambro e del Mausoleo dei Visconti di Modrone a Cassago Brianza) con elementi neo gotici, si estende su una superfiecie di circa 1.100 metri quadrati, ha 15 locali e 8 bagni. Sorge al centro di una grande parco di oltre 21.000 metri quadrati, cone alberi secolari e piante esotiche. Oltre all'immancabile piscina, per passare il tempo si può utilizzare il campo da tennis oppure dedicarsi al giardinaggio nella grande serra attrezzata.