Carnevale 2021: le date in Lombardia tra rito romano e ambrosiano

Niente sfilate in piazza o party in discoteca a causa del Covid, ma le scuole chiudono. Qualche città ha riprogrammato i festeggiamenti il rpossimo autunno

Carnevale

Carnevale

Milano, 9 febbraio 2021 - Nelle vetrine delle pasticcerie si vedono chiacchiere e frittelle di ogni tipo. Nei negozi di abbigliamento spuntano vestitini e maschere per i bambini. E nelle cartolerie non manca qualche buffo gadget. Insomma, Carnevale si sta facendo sentire. Anche se, quest'anno, sarà sottotraccia. Il Covid, d'altronde, non rende possibile i tipici festeggiamenti: niente sfilate nelle piazze o feste in discoteca. Gli assembramenti sono vietati perché il rischio contagi è ancora molto alto. Ma comunque non ci si deve perdere d'animo: anche solo un dolce prima della Quaresima ce lo si può concedere. E' il momento giusto. 

I carnevali più famosi

Il Carnevale 2021 sarà privo dei grandi eventi alcuni dei quali già riprogrammati al prossimo autunno quando dovrebbe esser stata completata o quasi la campagna vaccinale anti-Covid. Il Carnevale di Viareggio, edizione 2021, la 148esima dell'evento, è stato momentaneamente spostato al 18 e 26 settembre, poi il 2, 3 e 9 ottobre. A ufficializzare le date è stata la Fondazione Carnevale che ha precisato il tema sarà il “Carnevale Universale", ovvero un soggetto dedicato a tutte le  tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo. Nei quasi 150 anni di storia dell'evento viareggino nessuna ragione - nemmeno le guerre - aveva indotto a spostare la celebrazione fuori stagione. 

Cancellato anche il Carnevale di Acireale, dove si sta studiando una programmazione dei suoi eventi più avanti nel corso del 2021. Stessa sorte per Ivrea dove la decisione è stata presa proprio nel rispetto dell’integrità della manifestazione, delle figure storiche che la animano, dei tanti volontari, degli aranceri, di tutte le persone coinvolte e delle migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo proprio per assistere all'evento.

Il Carnevale di Venezia ha invece deciso di spostarsi online con diversi eventi digitali che hanno preso  il via il 6 febbraio e proseguono fino a domenica 14 marzo, ponendo l'accento su alcune manifestazioni come il Carnevale internazionale dei Ragazzi suddiviso in più appuntamenti la cui agenda é consultabile sul sito internet del Carnevale.

Ma quand'è Carnevale?

In base al calendario, il culmine nel 2021, Martedì Grasso, cadrà il 16 febbraio. Il periodo di carnevale è iniziato formalmente il 31 gennaio: la Chiesa cattolica fissa infatti alla domenica di Settuagesima – circa 70 giorni prima della domenica di Pasqua – l'inizio del Tempo di Settuagesima o Carnevale, quest'anno appunto il 31 gennaio. Dopodiché l'11 febbraio sarà Giovedì Grasso, il 14 febbraio sarà la domenica di Carnevale e il 16 febbraio si festeggerà appunto il Martedì Grasso che ne segna la fine. Il giorno successivo si celebra il Mercoledì delle Ceneri che apre il periodo della Quaresima.

Il Carnevale ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano cade, però, in altre date. Il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, fa cominciare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima che per il 2021 è il 21 febbraio; l’ultimo giorno di carnevale è pertanto sabato 20 febbraio, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina il periodo del rito romano.  Secondo la tradizione popolare, la date sono sfasate perché, andato in viaggio di pellegrinaggio il vescovo Ambrogio e avendo promesso di tornare per carnevale, si trovò invece in ritardo sulla tabella di marcia e la città decise di aspettare il ritorno del vescovo prolungando i festeggiamenti già iniziati. Anche per Milano non sono in programma i classici eventi, sfilate e carri, che animavano l'antichissimo carnevale.

Carnevale ambrosiano: data e storia. Dove si festeggia

Quando chiudono le scuole?

Secondo il calendario scolastico redatto da ogni amministrazione saranno diversi i periodi di chiusura degli istituti e non tutti sono stati stabiliti a priori. In Lombardia, chi segue il rito romano sarà a casa lunedì 15 e martedì 16 febbraio. Mentre, chi segue quello ambrosiano venerdì 19 e sabato 20 febbraio.  Per quanto riguarda le altre regioni, ecco l'elenco: Abruzzo: martedì 16 febbraio; Provincia autonoma di Bolzano: da sabato 13 a domenica 21 febbraio; Campania: da lunedì 15 a martedì 16 febbraio; Friuli Venezia Giulia: da lunedì 15 a mercoledì 17 febbraio;​ Piemonte: da sabato 13 a mercoledì 17 febbraio; Trentino-Alto Adige: da lunedì 15 a martedì 16 febbraio; Sardegna il 16 febbraio.