Cane e padrone, addio alla ciccia senza stress: 5 regole per essere tutti e due in forma

Alimentazione, check-up ma anche gioco e scelte green da fare insieme ai vostri pelosetti

Felici e in splendida forma (Foto Jana)

Felici e in splendida forma (Foto Jana)

Feste archiviate e strappi alle regole da lasciare nell'album dei ricordi per noi e ma anche per i nostri cani ma è il momento di rimetterci in forma. Comportamenti sani, semplici regole e piccole attenzioni da vivere insieme con i pelosi senza stress anzi divertendoci. 

Ecco i consigli della dottoressa Costanza Delsante, veterinaria e consulente per la nutrizione di Amusi, azienda italiana tra le più innovative nel petfood. Cinque regole facili ma efficaci che dovremmo seguire nei prossimi mesi.

  • Addio  ciccia in eccesso - In Europa un cane su due è in sovrappeso e uno su dieci è addirittura obeso. Eppure, secondo stime di Amusi solo l’11% degli italiani ritiene che il proprio cane sia in sovrappeso. Se iniziare l’anno col piede giusto significa anche rimettersi in forma, questo vale tanto per il cane quanto per il padrone. Aumentare i chilometri percorsi assieme potrebbe essere un esercizio divertente e sallutare  per entrambi: ne guadagnano la linea e l'umore. 
  • Attenti all'alimentazione -  L’obesità del cane non è solo dovuta alla scarsa attività fisica, ma è legata in primo luogo a quello con cui lo nutriamo. Alcuni cibi sono spesso composti di soli carboidrati, arricchiti con esaltatori di sapidità per renderli irresistibili, e nella parte proteica sono prevalentemente composti di scarti. Il risultato è che l’animale ingrassa: proprio come ingrasserebbe chi mangiasse soltanto merendine. La dieta, invece, deve essere naturale, sana, bilanciata e gustosa. Altro vizio che non dovremmo concedere al nostro cane e di non usare il cibo come forma di ricompensa psicologica. "L’alimentazione può essere usata come una coccola, ma solo occasionalmente - continua Delsante - ad esempio durante la fase di addestramento. Ma è sbagliato pensare che l'unico metodo per premiare il proprio animale sia quello di allungargli qualcosa di sfizioso (e calorico), mentre spesso basta un gesto di attenzione nei suoi confronti".  Consigli perfetti non solo per i nostri cagnoloni ma anche per noi.
  • Giocate e mettiamoci in forma -  "Mentre è semplice capire che l’attività fisica quotidiana sia un elemento di contrasto del sovrappeso - spiega la dottoressa Delsante - meno intuitiva è la consapevolezza dei rischi che si fanno correre ad un cane che soffre di solitudine. Il gioco e, in generale, la relazione con il padrone sono importanti, e per alcune razze che nascono per lavorare insieme all'uomo, lo stimolo mentale è un vero e proprio bisogno da soddisfare". Impegnatevi a giocare di più con il vostro animale. Ricordate che i gesti di affetto nei suoi confronti rappresentano una vera e propria iniezione di benessere mentre pigrizia e solitudine hanno conseguenze negative che sarebbe bene evitare.

  • Un bel check-up -  E' giusto ed importante, e spesso ce ne dimentichiamo, perché i controlli annuali sono la nostra arma più forte contro le malattie. Stessa cosa dovrebbe valere anche per il nostro cane: assicurati che il tuo pet sia sano e in salute, un controllo annuale è indispensabile.

  • Scelte green -  Anche i nostri animali domestici hanno un'impronta ecologica e se ne abbiamo uno in casa dovremmo provare a ridurne l’impatto sull’ambiente. Valutiamo, ad esempio, l’opportunità di compostare il pelo del cane o del gatto e di acquistare accessori sostenibili - dai tappetini assorbenti biodegradabili ai giocattoli in materiali green, dai prodotti per la detersione ecocompatibili ad alimenti confezionati con materiali riciclabili e provenienti da fonti rinnovabili.