Monza, Attilio Fontana in visita al Paese Ritrovato/ VIDEO

Regione Lombardia riconosce il carattere sperimentale del Villaggio dedicato ai malati di Alzheimer e delibera un contributo per abbattere la retta

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Monza, 11 febbraio 2019 - Oggi pomeriggio il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha fatto visita al Paese Ritrovato, cittadella polifunzionale dedicata ai malati di Alzheimer, gestita dalla Cooperativa "La Meridiana". Fontana ha annunciato che Regione Lombardia ha accolto il progetto, unico in Italia, nell'ambito dei servizi sperimentali della rete sanitaria Lombarda. Perciò ha deliberato un contributo sulla retta di 29 euro al giorno a residente. I costi a persona sono 120 euro a l giorno. Prima le famiglie pagavano 98 euro e il resto era a carico della struttura, ora si potranno abbattere le tariffe a 93 euro giornaliere.

Per adesso il Paese Ritrovato ospita 48 persone e nel giro di poche settimane si arriverà alla capienza massima di 64 residenti. "Un importante riconoscimento - dichiara Roberto Mauri, che giunge in poco meno di un anno dall'inaugurazione del Villaggio. Siamo grati a Regione Lombardia che ha accolto il progetto, una decisione di grande importanza per il futuro della lotta contro l'Alzheimer e che darà beneficio a pazienti e famiglie".