Artigiano in Fiera 2021: quando, come arrivare e biglietti. Tutte le informazioni

Uno degli appuntamenti più attesi in vista delle prossime festività. Si troveranno artigianato di qualità, idee per il Natale ed eccellenze gastronomiche

Artigiano in Fiera a Milano

Artigiano in Fiera a Milano

Milano, 29 novembre 2021 - Il conto alla rovescia è partito: è iniziata la settimana che porta a dicembre e, soprattutto, ad uno degli appuntamenti più attesi in vista del Natale: l'Artigiano in Fiera. Ecco tutte le informazioni.

Dove e quando

L'appuntamento quest'anno è da sabato 4 a domenica 12 dicembre, nei padiglioni di Fieramilano Rho-Pero. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23.

Biglietti d'ingresso

Per entrare basta  registrarsi sul sito artigianoinfiera.it  indicando il giorno in cui si intende effettuare la visita e scaricando l’invito gratuito, personale e giornaliero, da presentare all’ingresso. In fase di richiesta del proprio invito gratuito è obbligatorio indicare il giorno della visita

Green pass e tamponi

Per entrare, oltre al biglietto d'ingresso, è obbligatorio il Green Pass. Per chi è sprovvisto, è possibile fare il tampone anche direttamente in fiera, presso i punti agli ingressi. Gli organizzatori segnalano che quest’anno la fiera sarà Covid Free, per una manifestazione ancor più sicura, grazie a: Patentino vaccinale o tampone per gli espositori, monitoraggio costante degli accessi; pulizia e sanificazione regolare di ambienti e WC, gel igienizzante nei padiglioni, in reception, nei WC

Come arrivare

E' possibile raggiungere comodamente Artigiano in Fiera con auto, metropolitane e treni.

In auto -  A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fieramilano. A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-Fieramilano. A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita Fieramilano. Da Milano: autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita Fieramilano. Da Milano: autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-Fieramilano.

In metropolitana - Linea1 Rossa, fermata Rho Fiera. Biglietto ordinario corsa singola. Il prezzo del ticket è di 2,00 € ( zone Mi1-Mi3 ) ed è valido per un solo viaggio da Milano alla stazione di Rho-Fiera della linea M1 della metropolitana, per una durata massima di 90 minuti dalla convalida.

In treno - In occasione dell'evento, Trenord potenzia il servizio ferroviario: dal 4 al 12 dicembre saranno prolungate a Rho Fiera Milano 22 corse della linea suburbana S11 “Como S.Giovanni-Rho” via Porta Garibaldi, favorendo il collegamento da Como e Monza. Inoltre, le corse delle linee S5 “Varese-Treviglio” e S6 “Novara-Treviglio” nelle giornate di sabato e festivi saranno effettuate da convogli in doppia composizione al fine di fornire il maggior numero di posti disponibili durante l’evento.  Per “Artigiano in Fiera” Trenord propone il bliglietto speciale “Trenord Day Pass”andata/ritorno a 15 euro per raggiungere da tutte le stazioni della Lombardia la stazione di Rho Fiera Milano. Con “Trenord Day Pass” i ragazzi con meno di 14 anni che viaggiano con i titolari del biglietto speciale viaggiano gratis. “Trenord Day Pass” consente di effettuare un viaggio giornaliero di andata e ritorno su tutti i treni Trenord ad esclusione del solo Malpensa Express. Il biglietto speciale è acquistabile online, tramite l’e-Store e l’App di Trenord e in tutte le biglietterie Trenord e i punti vendita autorizzati. La manifestazione è raggiungibile anche con le tre linee regionali Milano-Porto Ceresio, Milano-Domodossola, Milano-Luino. I clienti Trenord in possesso del “Trenord Day Pass”, presentando il proprio titolo di viaggio, potranno usufruire di uno sconto del 10% su una selezione di ristoranti e di stand presenti in Fiera. L’elenco completo degli aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito trenord.it.

In taxi: tra le modalità per raggiungere l’Artigiano in Fiera, da segnalare i taxi che puoi contattare tramite uno dei seguenti numeri telefonici; 02.8585; 02.6969; 02.4040; 02.4000; 02.5353.

L'App ufficiale

Il viaggio in Artigiano in Fiera? Inizia prima. Scaricando l'app ufficiale si potranno scoprire  tutti dettagli sull'evento, pianificare la propria visita consultando l'elenco e i dettagli sui territori, e sugli artigiani presenti. Non solo, il pubblico potrà fare acquisti anche tramite questa piattaforma online.

Sette padiglioni e 1800 espositori

Quest'anno Artigiano in Fiera si svilupperà su 7 padiglioni del polo di Fieramilano (Rho), con 1.800 espositori e 80 Paesi del mondo presenti e rappresentati, con 29 ristoranti e 18 luoghi del gusto. Ci sarà tutta l'Italia al gran completo, con tutte le sue venti Regioni, così come una significativa area dedicata all'Europa dove spicca la Francia con i suoi artigiani e i suoi prodotti di qualità, ma anche l'Ungheria, la Spagna, il Portogallo, la Turchia e Malta. Dal Nord Africa ci saranno i ritorni del Marocco e della Tunisia e il debutto dell'Algeria presente per la prima volta in  Artigiano in Fiera.

Artigianato autentico, originale e di qualità

Nei padiglioni della Fiera si potranno trovare migliaia di prodotti creati dalle mani degli artigiani secondo antiche tradizioni, dall’abbigliamento, alla bigiotteria, passando per opere artistiche. Ogni prodotti è autentico, originale e di qualità. 

L'appuntamento del Natale

Per centinaia di migliaia di persone non c’è Natale senza Artigiano in Fiera. Sì, perché oltre a numerose idee regalo artigianali, grande spazio a presepi, decori per albero e per la casa che richiamo le imminenti festività.

Eccellenze gastronomiche

Artigiano in Fiera propone un nuovo percorso alla scoperta di produttori di eccellenze gastronomiche dolci e salate spesso poco conosciute. Il visitatore scoprirà la vasta selezione di prodotti gastronomici italiani regionali, ma anche mondiali. Come ad esempio numerosi produttori di Jamon Iberico spagnolo, spezie provenienti da tutto il mondo, le olive greche, i formaggi francesi. 

ll Re Panettone

Per quanto riguarda il 're' indiscusso del Natale, grande spazio è dato anche ai panettoni che completano la variegata offerta della piattaforma di Artigiano in Fiera. Ad Artigiano in Fiera si possono trovare i grandi classici di Italo Vezzoli, i gusti golosi del maestro Sal De Riso dalla Campania, lo 'Sfiziusu' al pistacchio di Terra Siciliae e le versioni salate dei fratelli Simone e Marco Bortolus della Pasticceria Dolcevita (Codroipo, provincia di Udine): alla birra e prosciutto cotto di Trieste oppure con lo speck di Sauris e la cipolla rossa di Cavasso.  Tantissimi produttori di liquori e distillati provenienti da ogni parte di Italia. Limoncello, Mirto , Grappe, Genepi e Limoncini.