Aosta, tempesta di neve investe i corridori di una corsa estrema. Dispersi nella notte

Dopo lunghe ricerche in assenza di visibilità, i sette sono stati rintracciati soltanto alle 9 del mattino in condizioni critiche, con spossatezza e ipotermia

Neve e vento: un problema per chi va sulle strade, specie se in bici

Neve e vento: un problema per chi va sulle strade, specie se in bici

Sono stati rintracciati e raggiunti dai soccorritori i cinque corridori del Tor des glaciers che erano bloccati nella zona del Col de Barasson a causa della tempesta di neve (fino a 40 cm caduti in alta quota) che si è verificata nella notte. Al momento si tratta di sei concorrenti in grado di procedere autonomamente e di uno caricato su una barella a causa della spossatezza e di una lieve ipotermia. Stanno tutti scendendo verso valle insieme agli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che li hanno raggiunti via terra. 

Se occorrerà e se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà impiegato l’elicottero della Protezione civile. Oltre alle guide alpine già in servizio-gara a disposizione dell’organizzazione, sono operativi a supporto anche i forestali e i vigili del fuoco. La gara estrema di corsa in montagna si disputa in Valle d’Aosta lungo un percorso di 450 km con 32.000 metri di dislivello positivo. Una gara estrema di corsa in montagna, sulla quale la notte scorsa le condizioni meteorologiche in alta quota sono peggiorate, con forte vento e tempeste di neve. 

Le ricerche si erano concentrate nella zona del col de Barasson, a circa 2.600 metri di quota, vicino al confine con la Svizzera. «Li stiamo cercando. È tutta la notte che siamo in contatto con loro», aveva spiegato Alessandra Nicoletti, direttrice di gara. Nelle operazioni, insieme all’organizzazione, sono stati impegnati il Soccorso alpino valdostano, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, il Corpo forestale della Valle d’Aosta

L’elicottero della Protezione civile regionale, a causa della scarsa visibilità, non era riuscito a raggiungere la zona e così aveva accompagnato i soccorritori sino al limite della nebbia: le squadre di ricerca sono poi avanzate via terra. Proprio a causa delle condizioni meterologiche la gara più breve, il Tor30 - Passage au Malatrà, prevista per oggi, è stata annullata «per garantire le condizioni di sicurezza degli atleti».